Che la Francia fosse uno dei maggiori mercati di manga e anime in Occidente non lo scopriamo oggi; quello di cui, però, eravamo all’oscuro è la passione che Emmanuel Macron nutre per il franchise One Piece: il presidente della Repubblica francese ha rivelato via Twitter di aver ricevuto una speciale illustrazione realizzata dal mangaka Eiichiro Oda, autore della serie a fumetti che ha recentemente superato i 490 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.
“Come fan di One Piece, condivido con voi questo disegno originale offerto dal suo autore. Grazie”, si legge nel tweet pubblicato da Macron.
Passionnés de One Piece, je partage avec vous ce dessin original offert par son auteur. Merci ありがとうございます @Eiichiro_Staff ! pic.twitter.com/0n5sAaky7j
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) July 23, 2021
La dedica di Eiichiro Oda, leggibile nella parte bassa dell’immagine, recita: “Per il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron e per tutti voi fan di One Piece in Francia”.
Il manga pubblicato da Shūeisha celebrerà l’uscita del volume #100, prevista per il 3 settembre, con una serie di iniziative. La prima è il Kibō Discover Project, una collaborazione tra l’editore giapponese, la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e la società di produzione interattiva Bascule. Questo progetto sfiderà le persone a diffondere la speranza nel mondo avventurandosi nello spazio (kibō o “speranza” è il nome di un modulo giapponese della Stazione Spaziale Internazionale, così come di un sistema di comunicazione video tra la ISS e la Terra).
Giunto al traguardo dei 1000 capitoli, il capolavoro action-fantasy del quarantaquattrenne fumettista nipponico, impegnato anche nella supervisione del recente lungometraggio anime diretto da Takashi Otsuka, cominciò la pubblicazione a puntate nel luglio del 1997 sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Casa editrice Shueisha. Nel mese di marzo, con la release del volume 92, One Piece aveva già superato i 450 milioni di copie stampate a livello mondiale.
One Piece è edito in Italia da Star Comics.
Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo”, e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia! Mentre vive la sua avventura insieme a Barbabianca, Oden conosce Roger. Cosa comporterà per il mondo il fatale incontro tra i due? Nel frattempo nel paese di Wa, in assenza di Oden, Orochi trama nell’ombra.
Fonti consultate: Kudasai.