In occasione dell’uscita giapponese tankōbon del centesimo volume di Detective Conan, Eiichirō Oda, creatore del franchise One Piece, si è congratulato online con il mangaka Gōshō Aoyama, attraverso le pagine dell’ultimo numero di Weekly Shōnen Jump di Shūeisha.
“Non l’ho mai incontrato, ma lo immagino come un compagno d’armi. So quanto sia difficile arrivare a 100 volumi, Aoyama-san! Congratulazioni per i 100 volumi di Detective Conan!”, è il messaggio di Oda pubblicato sulla rubrica mangaka musings del magazine nipponico, tradotto in lingua inglese dal publisher Viz Media.
Il manga scritto e disegnato da Gōshō Aoyama, Detective Conan, ha raggiunto un totale di 250 milioni di copie distribuite in tutto il mondo (il conteggio include anche le copie non vendute). Il centesimo volume tankōbon della serie a fumetti è stato pubblicato in Giappone lunedì 18 ottobre.
Detective Conan è stato lanciato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan nel gennaio 1994. In Italia è stato tradotto e pubblicato inizialmente dalla Comic Art nel 1998 e in seguito dalla Star Comics dal 2005, a cadenza prima mensile (dal numero #1 al #61), poi bimestrale (dal numero #62 al #72) e, successivamente, quadrimestrale (dal numero #73 in poi).
L’adattamento anime, regolarmente presente nella top ten settimanale delle serie più seguite in Giappone, va in onda dal 1996, curato dalle emittenti giapponesi TMS Entertainment (produttrice della serie), Nippon TV (NTV) e Yomiuri TV (YTV).
A partire dal 1997 sono stati prodotti dei film cinematografici ispirati alla serie, giunti nel 2020 al ventiquattresimo lungometraggio (Detective Conan: The Scarlet Bullet) e usciti nelle sale nipponiche ogni anno ad aprile.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.