Il celebre videogioco fantasy Elden Ring sbarcherà presto sul grande schermo in una produzione dal sapore ambizioso. Bandai Namco Entertainment ha annunciato la collaborazione con la casa di produzione cinematografica A24 per realizzare un adattamento live-action del titolo firmato FromSoftware. A dirigere e scrivere il film sarà Alex Garland, già noto per pellicole visionarie come Ex Machina, Annientamento e l’acclamato Civil War. Il progetto vede anche tra i produttori Peter Rice e il duo Andrew Macdonald-Allon Reich della DNA Films, insieme al creatore di Game of Thrones, George R.R. Martin, e al suo collaboratore Vince Gerardis.
Un successo globale tra videogiochi e premi
Uscito nel febbraio 2022 per PlayStation, Xbox e PC, Elden Ring si è rapidamente affermato come un fenomeno mondiale, superando i 12 milioni di copie vendute in poche settimane. Grazie a un universo narrativo co-creato da Hidetaka Miyazaki e George R.R. Martin, il gioco si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti come il Game of the Year ai DICE Awards, The Game Awards e Golden Joystick Awards. Nel 2024 è arrivata l’espansione Shadow of the Erdtree, mentre per il 30 maggio 2025 è atteso Elden Ring: Nightreign, nuovo titolo multiplayer cooperativo.
Garland, che ha firmato anche 28 giorni dopo e Sunshine con Cillian Murphy, torna così al mondo videoludico dopo aver lavorato su DmC: Devil May Cry (2013) e mentre è impegnato nella scrittura del sequel 28 Years Later. Un progetto che promette di unire estetica autoriale e immaginario fantasy in un blockbuster tutto da scoprire.
Fonti consultate: Anime News Network.