È stato pubblicato l’ultimo rapporto per gli investitori di Bandai Namco relativo alla fine dell’anno fiscale 2022. Questo ampio documento viene solitamente utilizzato per misurare l’andamento della collezione di proprietà dell’editore e sviluppatore in termini di vendite e ricavi.
Anche la sezione relativa ai numeri di vendita dei videogiochi ha riservato delle sorprese: Elden Ring di FromSoftware ha venduto poco più di 20 milioni di copie dalla sua uscita all’inizio del 2022, diventando uno dei giochi più popolari nella storia dello sviluppatore con 20,5 milioni di copie vendute fino ad oggi.
Il gioco si è rivelato popolare all’inizio grazie alla fanbase esistente coltivata nel corso degli anni grazie alla serie di giochi Soulsborne, da Demon’s Souls alla serie Dark Souls e al successo di Bloodborne per PlayStation 4, ma l’espansione della campagna di marketing e di pubblicazione di Bandai Namco ha permesso al gioco di raggiungere livelli di visibilità e di riconoscimento che nessun gioco di FromSoftware aveva goduto in precedenza, nemmeno durante l’era di Armored Core.
Grazie alla popolarità di Elden Ring, i risultati finanziari di Bandai Namco si sono conclusi positivamente per l’anno fiscale 2022, raggiungendo i 7,3 miliardi di dollari di vendite per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023. Questo dato si confronta molto positivamente con quello dell’anno fiscale 2022, che ha raggiunto un totale di 6,6 miliardi di dollari di fatturato, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.
Di conseguenza, Bandai Namco è sempre più ottimista per il nuovo anno fiscale, prevedendo un leggero aumento delle vendite a 7,4 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2024. Armored Core 6: Fires of Rubicon sarà al centro dell’attenzione con la sua uscita ad agosto, mentre un altro gioco di Naruto è in preparazione e il tanto atteso DLC Elden Ring: Shadow of the Erdtree dovrebbe essere rilasciato nel corso dell’anno fiscale, aggiungendo alle rosee proiezioni.
Fonti consultate: Crunchyroll.