La camaleontica doppiatrice e cantante Enako, nota come la cosplayer numero uno in Giappone, ha unito le forze con l’acclamata fumettista giapponese Rumiko Takahashi per dare vita ai suoi personaggi in un libro fotografico che uscirà a settembre per Shōgakukan. Enako indosserà gli abiti di 10 noti personaggi della Takahashi, oltre a un personaggio originale disegnato dalla creatrice di Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio) appositamente per questa collaborazione.
Prima dell’uscita, è stato lanciato un account Twitter con una foto di Enako vestita da Lamù di Urusei Yatsura. Enako indosserà anche cosplay di Maison Ikkoku – Cara dolce Kyoko, Ranma 1/2 e Inuyasha.
えなこさんと高橋留美子先生からのお知らせ pic.twitter.com/c9LEmNfZSD
— えなこ×るーみっくわーるどコラボコスプレ写真集【公式】2022年9月6日発売♪ (@enakorumic_0906) June 8, 2022
Il book fotografico della collaborazione tra Enako e Rumiko Takahashi (attualmente senza titolo) è attualmente in pre-ordine al prezzo di 2.970 yen (23 dollari) con un’uscita prevista per il 6 settembre.
Dal suo debutto artistico datato 1978, Rumiko Takahashi ha creato pietre miliari del fumetto giapponese come Urusei Yatsura, Maison Ikkoku, Mermaid Saga (La maschera della sirena), Rumic Theatre, Ranma ½, One-Pound Gospel e Inuyasha. Molte delle sue opere sono diventate popolari a livello internazionale e hanno ispirato anime e adattamenti live-action.
Nel 2017 i lavori dell’autrice hanno superato i 200 milioni di copie vendute dall’inizio della sua attività di professionista: un record che le ha permesso di diventare la mangaka che ha venduto più di tutte in assoluto.

Urusei Yatsura (Lamù, la ragazza dello spazio). Nel 1981 l’opera ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.
Fonti consultate: Crunchyroll.