Lo studio di animazione giapponese Studio 4°C ha caricato sul proprio account Youtube la miniserie Eternal Family (Eikyū kazoku) diretta nel 1997 da Kôji Morimoto basata sulla sceneggiatura originale di quest’ultimo e di Sato Hiroshi.
Questo programma, del tutto atipico nella forma e nel contenuto, è composto da 53 episodi di 30 secondi ciascuno, trasmessi come spot televisivi tra il 1997 e il 1998 per l’operatore internet giapponese NTT Infosphere, che ha prodotto questo progetto.
Gli episodi completi, incorporati nella playlist qui sotto, sono stati pubblicati in streaming come corti di Youtube e resteranno disponibili solo fino al 10 gennaio 2023.
Per quanto riguarda lo staff, oltre al leggendario Morimoto come regista e disegnatore, c’è il giovane Dai Satō come co-sceneggiatore (alla sua prima esperienza in questo campo, prima di diventare famoso con Cowboy Bebop) e animatori come Tatsuyuki Tanaka (Cannabis Works) o Yasuhiro Aoki.
La storia racconta la vita di un gruppo di sei sconosciuti a cui viene fatto il lavaggio del cervello per fargli credere di essere una famiglia, mentre vengono filmati per scopi scientifici, ma anche per realizzare un reality show chiamato Eternal Family.
L’anime contava originariamente cinquantatré episodi di trenta secondi l’uno, che sono poi stati riuniti in un unico lungometraggio uscito in Giappone il 23 luglio del 2004 in formato DVD.
Fonti consultate: Katsuka.