Il 1º settembre 2022 in Giappone ricorrono i quindici anni dall’uscita del film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone nelle sale cinematografiche giapponesi. Si tratta del primo capitolo del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion, basato sulla serie anime Neon Genesis Evangelion. Il film presenta lo stesso cast di doppiatori della serie originale, tra cui Megumi Ogata nel ruolo di Shinji Ikari, Megumi Hayashibara nel ruolo di Rei Ayanami e Kotono Mitsuishi nel ruolo di Misato Katsuragi.
Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone doveva essere il primo capitolo di un remake in tre parti di Neon Genesis Evangelion con circa centocinquanta nuovi tagli; tuttavia, durante la produzione, lo staff non ha potuto riutilizzare i disegni originali della serie e ha dovuto ricominciare la produzione da zero. Con l’avanzare della produzione, il progetto ha iniziato a discostarsi dalla serie originale, introducendo differenze nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi. Hideaki Anno è stato affiancato alla regia da Kazuya Tsurumaki e Masayuki, entrambi assistenti alla regia della serie originale. Gli storyboard sono stati creati da Shinji Higuchi e Tomoki Kyoda.
Il film, che riprende la trama dei primi sei episodi della serie, è stato accolto positivamente in Giappone, incassando circa due miliardi di yen e generando notevoli introiti per il mercato home video. Oltreoceano, Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone ha ricevuto un’accoglienza più polarizzata, anche se generalmente positiva; i critici lo hanno definito troppo derivativo della serie classica e hanno affermato che ha tagliato dettagli importanti, mentre altri hanno lodato la regia, la colonna sonora e la trama, con particolare attenzione all’uso della grafica computerizzata. Il film è stato anche acclamato, ricevendo premi, tra gli altri, all’Animation Kobe e alla Tokyo International Anime Fair.
La storia, ambientata nella futuristica città di Neo Tokyo-3 a distanza di quindici anni da una catastrofe planetaria nota come Second Impact, si incentra sulle vicende di Shinji Ikari, un ragazzo che viene reclutato dall’agenzia speciale Nerv per guidare un mecha gigante detto Eva e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro dei misteriosi esseri chiamati angeli che minacciano la metropoli.
L’edizione per il mercato italiano di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone è disponibile in home video con Dynit.
Fonti consultate: Kudasai via Livedoor News.