Lo studio di animazione Khara ha emesso un comunicato stampa annunciando che Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time cesserà di essere proiettato nei cinema giapponesi il 21 luglio, tranne che in alcune sale selezionate dove le proiezioni termineranno prima. “Dopo due rinvii dovuti al Covid-19 e la dichiarazione dello stato di emergenza durante la premiere, vorremmo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno atteso così tanto questo film e anche a tutti quelli che sono stati coinvolti nel suo sviluppo”, si legge nella nota.
Si terrà martedì 6 luglio uno speciale evento commemorativo in due parti, intitolato Operation 0706, simile a quello tenutosi lo stesso giorno del 2019 in diverse città del mondo e dove furono mostrati i primi 10 minuti e 40 secondi del capitolo finale del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion.
La prima parte dell’evento si svolgerà sul canale YouTube dello studio Kara alle ore 20:00 (fuso orario giapponese) e includerà una versione più lunga della sequenza di apertura di Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time e un video speciale sulla produzione di alcune scene. La seconda parte inizierà alle ore 21:00 e sarà costituita da frammenti dell’intervista con Hideaki Anno e con il cast del film, trasmessa in diretta televisiva lo scorso 21 giugno dall’emittente Nippon Broadcasting System.
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
A partire dall’12 giugno è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) sarà disponibile nel catalogo della piattaforma Amazon Prime Video, completamente doppiato in lingua italiana, a partire dal 13 agosto.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: Kudasai.