In Giappone è già l’8 marzo: ciò vuol dire che è finalmente arrivata la data di uscita del quarto e ultimo film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion, intitolato Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time. I primi 12 minuti, 10 secondi e 10 fotogrammi del film sono stati trasmessi questa mattina sul canale YouTube dello studio di animazione Khara.
La clip è la versione estesa dell’anteprima mostrata in tutto il mondo nel 2019 nell’ambito degli eventi Japan Expo e Anime Expo, che condividiamo poco sotto in versione screening.
“Finalmente è arrivato il giorno della premiere. Vorremmo richiedere la vostra collaborazione nell’adozione di misure precauzionali per prevenire la diffusione di infezioni all’interno delle sale cinematografiche, nonché in generale di sale d’attesa, ascensori e scale. Per favore, non discutete degli eventi del film al di fuori dei cinema, siate rispettosi del pubblico che ancora non ha avuto modo di vederlo e che potrebbe essere vicino a voi”, ha commentato l’account Twitter ufficiale del franchise Neon Genesis Evangelion.
🌸#シン・エヴァンゲリオン劇場版🌸
いよいよ公開日を迎えました。鑑賞中、並びに劇場ロビーやエレベーター、エスカレーターなど移動中の感染対策にご協力を宜しくお願い申し上げます。
人が集まる場所での会話を控えて頂くことで、前後左右にいるかもしれない未見のお客様への配慮にもなります。— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) March 7, 2021
Il film è proiettato anche sugli schermi IMAX, MX4D e 4DX, anche se l’estensione del periodo di stato di emergenza nell’area metropolitana di Tokyo stia limitando l’operato dei cinema nella capitale giapponese. Questo è il motivo per cui Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time potrebbe non ottenere la performance al botteghino che sarebbe stato lecito attendersi in condizioni normali, come accaduto con Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-hen.
Il sito web ufficiale del franchise Neon Genesis Evangelion ha confermato che il film durerà 155 minuti, contro i 154 minuti riportati dall’organo di classificazione di film giapponese Eirin (Eiga Rinri Kanri Iinkai).
Il film diretto da Hideaki Anno avrebbe dovuto debuttare nelle sale giapponesi il 23 gennaio, ma è stato posticipato a tempo indeterminato alla luce dell’attuale stato di emergenza dichiarato dalle autorità nipponiche l’8 gennaio a Tokyo ed esteso a 11 prefetture mercoledì 13 gennaio.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.