Il 17 novembre 2022 in Giappone ricorrono i dieci anni dall’uscita nelle sale del film Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo. Con 1,1 miliardi di yen, il film ha registrato il secondo incasso più alto del 2012 in Giappone. Inoltre, il film ha successivamente incassato l’equivalente di oltre 6 miliardi di yen al botteghino.
Prodotto e co-distribuito dallo studio Khara, il film è uscito nei cinema giapponesi il 17 novembre 2012. È stato scritto e diretto da Kazuya Tsurumaki e Hideaki Anno, quest’ultimo sceneggiatore e regista della serie originale di Neon Genesis Evangelion. Seguirà il film conclusivo della tetralogia, intitolato Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, uscito nel 2021. Inoltre, la sigla “Sakura Nagashi” è stata eseguita dalla cantante Hikaru Utada, già autrice delle canzoni dei due film precedenti.
L’accoglienza della critica statunitense per Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è stata notevolmente più negativa rispetto a quella dei due episodi precedenti. Su Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio di critica del 20% con una valutazione media di 5.00/10. Su Metacritic, il film ha un punteggio medio di 45 basato su 4 recensioni, che indica “recensioni miste o medie”.
Una recensione scritta da Ard Vijn per Screen Anarchy presenta una valutazione dal punto di vista di un fan della serie originale o di un “veterano di Evangelion”. In particolare, la sua critica è in gran parte in linea con le altre voci, anche se si concentra maggiormente su una grave insoddisfazione per l’evoluzione percepita come insoddisfacente dei personaggi originali: “Le persone che conoscevi ora sono cambiate, hanno detto tre frasi e se ne sono andate” e i nuovi personaggi sono descritti come “cifrati nel migliore dei casi”. Inoltre, l’autore della recensione esprime frustrazione per la mancanza di interesse, poiché ritiene che la conclusione del film, un altro cataclisma, sia emotivamente inefficace, dato che quasi tutta l’umanità e il mondo sembrano essere stati distrutti.
Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è il terzo film della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion basata sull’originale serie dell’anime Neon Genesis Evangelion e ambientato quattordici anni dopo Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.
Alcuni fan di Evangelion non accettano ancora il destino sentimentale di Asuka
Sinossi di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo
Quattordici anni dopo il Third Impact, la Terra è una landa desolata post-apocalittica, la civiltà umana è in rovina e le persone che Shinji Ikari conosce sono quasi irriconoscibili. Intrappolato nell’Unità Evangelion-01, viene recuperato dallo spazio da Asuka Langley Shikinami e Mari Illustrious Makinami, solo per ritrovarsi prigioniero della WILLE, una fazione militare guidata dalla sua ex tutrice Misato Katsuragi. Freddi e amareggiati, i suoi ex alleati lo guardano con sospetto e si rifiutano di sostenerlo mentre subisce le conseguenze delle sue azioni.
Shinji, ferito e confuso, viene salvato dalla WILLE da Rei Ayanami e riportato alla sede della NERV. Lì incontra l’enigmatico Kaworu Nagisa, con cui fa amicizia e a cui offre informazioni sullo stato della guerra della NERV contro gli Angeli. Ma la breve tregua di Shinji e Kaworu arriva alla vigilia di una nuova battaglia, in cui Shinji scopre che i suoi nemici non sono più Angeli, ma ex compagni. In questo aspro confronto per determinare il futuro del mondo, Shinji imparerà in prima persona che il passato non può essere cancellato.
I film del progetto Rebuild of Evangelion sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video.
L’Ottavo Angelo di Evangelion è stato “avvistato” in Messico
Fonti consultate: Kudasai.