Diffuso esclusivamente nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dallo scorso 20 luglio, il primo teaser trailer di Evangelion: 3.0+1.0 (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) è ora disponibile online attraverso il sito ufficiale della produzione firmata Studio Khara, team di animatori e artisti, responsabile del quarto e ultimo film della tetralogia Rebuild of Evangelion, a sua volta basata sulla serie animata Neon Genesis Evangelion.
Il film, entrato da pochi giorni nella fase di montaggio, curata da Hideaki Anno in persona, debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2020.
Il titolo per il lungometraggio animato che chiude il progetto Rebuild of Evangelion, fu annunciato nel lontano 2012. I primi tre film della tetralogia Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, debuttarono in Giappone rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012.
In Italia la nuova tetralogia cinematografica è in corso di pubblicazione da parte di Dynit che, dopo aver già distribuito il primo film, in occasione del Lucca Comics & Games 2009 ha presentato il secondo, Evangelion 2.0 (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Il secondo film di Evangelion è stato poi distribuito dalla stessa Dynit in DVD e Blu-ray il 26 ottobre 2010 completamente doppiato in Italiano. Il terzo film della saga Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è stato proiettato in via esclusiva il 25 settembre 2013 in tutte le sale Nexo Digital.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, Distopia Evangelion.