A distanza di 127 giorni dalla premiere, Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time ha superato i 10 miliardi di yen (circa 90,59 miliardi di dollari) di incasso al botteghino, con un numero di biglietti venduti pari a 6,55 milioni. La pellicola diventa così il film distribuito da Toei di maggior incasso di tutti i tempi.
祝!『シン・エヴァンゲリオン劇場版』(配給:東宝・東映・カラー)、興行収入100億円突破🎉
東映配給作品として、歴代最高記録を記録、そして初の大台突破です!
「ありがとう、エヴァンゲリオン」 pic.twitter.com/XuxgU6FCw8
— 東映公式ニュース (@TOEI_PR) July 13, 2021
Il film ha raggiunto i 9 miliardi di yen di incasso (circa 80 milioni di dollari) il 14 giugno e ha i 9,32 miliardi di yen (circa 84,86 milioni di dollari) il 20 giugno.
Il capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion cesserà di essere proiettato nei cinema giapponesi il 21 luglio, tranne che in alcune sale selezionate dove le proiezioni termineranno prima.
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
A partire dall’12 giugno è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) sarà disponibile nel catalogo della piattaforma Amazon Prime Video, completamente doppiato in lingua italiana, a partire dal 13 agosto.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.