L’account Twitter ufficiale del franchise Neon Genesis Evangelion ha confermato che a distanza di 136 giorni dal debutto, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, sta per terminare la sua programmazione cinematografica giapponese con 6,69 milioni di biglietti venduti per un incasso totale di 10,22 miliardi di yen (circa 92,7 milioni di dollari). 26 cinema proietteranno il film almeno fino a mercoledì 28 luglio. La pellicola diretta da Hideaki Anno è il film distribuito da Toei di maggior incasso di tutti i tempi.
7/21の終映(一部劇場を除く)にて
観客動員 669万人
興行収入 102.2億円となりました。
ご鑑賞いただいた皆様、
本当にありがとうございました!! https://t.co/WDf4i9sVbt— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) July 22, 2021
Il film ha raggiunto i 9 miliardi di yen di incasso (circa 80 milioni di dollari) il 14 giugno e ha i 9,32 miliardi di yen (circa 84,86 milioni di dollari) il 20 giugno.
Il capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion cesserà di essere proiettato nei cinema giapponesi il 21 luglio, tranne che in alcune sale selezionate dove le proiezioni termineranno prima.
Distribuito in 466 sale giapponesi dall’8 marzo, dopo essere stato posticipato più volte a causa di problemi di produzione e, più recentemente, a causa degli effetti della pandemia di Covid-19 sulla pianificazione della premiere, la pellicola realizzata dallo studio di animazione Khara è già il film di maggior successo al botteghino dell’intero franchise Neon Genesis Evangelion a livello internazionale.
A partire dall’12 giugno è stata diffusa nelle sale giapponesi un’inedita revisione del film, intitolata Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon a Time, contenente modifiche minori ad alcune sequenze di animazione.
Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) sarà disponibile nel catalogo della piattaforma Amazon Prime Video, completamente doppiato in lingua italiana, a partire dal 13 agosto.
Squadra di produzione:
Animazione: studio Khara.
Regia: Hideaki Anno in collaborazione con Hiroyasu Kobayashi, Mahiro Maeda e Daisuke Onizuka.
Regia delle animazioni: Takeishi Honda.
Character design: Yutaka Izubuchi.
Colonna sonora: Shirou Sagisu.
La release iniziale della pellicola, capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, era stata fissata inizialmente per il 27 giugno 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.