Con un tweet diffuso in Rete poche ore fa, lo studio di animazione giapponese Khara ha annunciato il completamento della produzione di Evangelion: 3.0+1.0 (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), capitolo finale della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion.
Il processo di registrazione e montaggio in studio è completo. Hideaki Anno ha notificato personalmente il completamento del processo. “Siamo molto entusiasti di aver terminato la produzione in sicurezza”, ha commentato il regista giapponese.
#シン・エヴァンゲリオン劇場版
2020年12月17日午前8時10分
スタジオ内での全ての撮影・編集作業が終了!社内で待機していた全セクションへ庵野監督が直接、終了の報告と労いに周り、しばし無事に終わった喜びに沸きました
— (株)カラー 2号機 (@khara_inc2) December 16, 2020
Dopo il rinvio dell’uscita a causa della misure di precauzione delineate dal Governo nipponico per contrastare la crescente pandemia di Coronavirus Covid-19, il film è ora atteso nelle sale giapponesi il 23 gennaio 2021.
La release iniziale della pellicola era stata fissata per il 27 giugno 2020.
Poco sotto, il nuovo manifesto promozionale diffuso da Studio Khara che rivela l’inedito claim della pellicola diretta da Hideaki Anno: Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
I primi 10 minuti (e 40 secondi) di Evangelion: 3.0+1.0 sono stati proiettati il 6 luglio nel corso dell’edizione 2019 del Japan Expo di Parigi. Il video è stato presentato anche a Los Angeles durante l’Anime Expo 2019 e a Shangai, in un evento dedicato al popolare anime ideato dallo studio Gainax tenutosi nel distretto Jing’an e in sei location giapponesi.
Il lungometraggio animato che chiude il progetto Rebuild of Evangelion, fu annunciato nel lontano 2012. I primi tre film della tetralogia Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance e Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, debuttarono in Giappone rispettivamente nel 2007, 2009 e 2012.
In Italia la nuova tetralogia cinematografica è in corso di pubblicazione da parte di Dynit che, dopo aver già distribuito il primo film, in occasione del Lucca Comics & Games 2009 ha presentato il secondo, Evangelion 2.0 (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Il secondo film di Evangelion è stato poi distribuito dalla stessa Dynit in DVD e Blu-ray il 26 ottobre 2010 completamente doppiato in Italiano. Il terzo film della saga Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo è stato proiettato in via esclusiva il 25 settembre 2013 in tutte le sale Nexo Digital.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.