Promuovere Neon Genesis Evangelion dovrebbe essere una delle cose più facili da fare per un designer: dopo tutto, è uno dei franchise più popolari nella storia degli anime e bastano pochi dei suoi elementi caratteristici per infiammare i fan di tutto il mondo.
Tuttavia, è piuttosto strano quello che è successo in Cina quando hanno annunciato che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time sarebbe finalmente arrivato sulle piattaforme di streaming del gigante asiatico il 20 gennaio. Un team di distribuzione locale ha deciso di creare una propria immagine promozionale, invece di utilizzare una delle tante che Studio Khara ha pubblicato negli ultimi anni. Tuttavia, anche se il Beijing Zhu Ye Culture Studio ha offerto una favolosa illustrazione promozionale, sembra che l’abbiano semplicemente copiata da un’opera d’arte preesistente.
Non si può negare che l’immagine sia spettacolare, soprattutto per i fan di Neon Genesis Evangelion. L’Unità Eva-01 viene mostrata inginocchiata su un desolato palcoscenico illuminato da una mezzaluna, mentre Shinji Ikari viene mostrato in piedi su una delle gambe del robot. Il problema, però, è che l’illustrazione copia quella dell’artista francese Nico Delort, intitolata “Where the Wild Things Are”.
E lo ripetiamo, non si può affermare che l’idea di “una luna crescente coperta da nuvole in una tonalità monocromatica” sia di proprietà di qualcuno, ma Delort sottolinea che il team del Beijing Zhu Ye Culture Studio ha incluso nella sua opera copie esatte delle nuvole.
didn't lift my style they actually sampled my Where the wild things are poster and clone-stamped the clouds .. wow . what a shame…
don't think im gonna be able to do much about it, but thanks for notifying me! pic.twitter.com/MFrmmtc3t7— nico🏳️🌈 (@nicodelort) January 14, 2023
Quando le critiche hanno iniziato ad affiorare sui social media e sono diventate impossibili da ignorare, lo Studio Khara ha immediatamente precisato di non avere nulla a che fare con la pubblicità e che è stata creata interamente dalla società cinese che distribuisce il film. Hanno inoltre sottolineato che nessun membro della produzione di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time è stato coinvolto in questa immagine promozionale.
Il giorno successivo, l’immagine è stata rimossa dai servizi web cinesi e lo Studio culturale Zhu Ye di Pechino ha condiviso le scuse ufficiali:
“Ci scusiamo profondamente con Nico Delort e le altre parti interessate. Ci scusiamo sinceramente per l’utilizzo di elementi durante il processo di progettazione senza aver ottenuto l’autorizzazione dall’artista specifico e per i controlli interni insufficienti da parte del nostro team, che non avrebbero dovuto essere consentiti. Stiamo contattando Nico per scusarci direttamente e offrire un risarcimento.
Desideriamo inoltre scusarci umilmente con tutti i fan di Neon Genesis Evangelion che potrebbero essere rimasti turbati dalle nostre azioni. Ci auguriamo che la nostra cattiva gestione della situazione non abbia danneggiato il vostro amore per questo franchise.”
中国でのシンエヴァ配信開始に伴い発表された告知ビジュアルについて、SNS上で問題が指摘されています。
当該ビジュアルは中国独自の施策で、映画本編スタッフ及び株式会社カラーは制作に関与しておりません。
現在、現地代理店で詳細を調査中であり、判明次第、詳細をお知らせします。— エヴァンゲリオン公式 (@evangelion_co) January 14, 2023
Fonti consultate: Kudasai.
Evangelion 3.0+1.01 arriva al cinema in Italia con il nuovo doppiaggio di Dynit