La casa di produzione cinematografica Toho, lo studio Toei, lo studio di animazione Khara e la casa di produzione televisiva giapponese Tsuburaya Production hanno annunciato un progetto di collaborazione tra Shin Godzilla, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, intitolato Shin Japan Heroes Universe. L’iniziativa, che coinvolge i film diretti o scritti da Hideaki Anno uniti dal prefisso shin nei titoli, sarà declinata in una serie di eventi, merchandise e proiezioni.
Poco sotto, la visual della collaborazione realizzata da Mahiro Maeda e il logo di Shin Japan Heroes Universe disegnato da Yutaka Izubuchi che include i 4 eroi che rappresentano il Giappone.
I franchise Godzilla e Neon Genesis Evangelion hanno già ispirato un’attrazione 4D nel parco tematico Universal Studios Japan, figure originali e un concerto sinfonico.
Oltre a essere il creatore del franchise Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno è anche autore della sceneggiatura e co-regista del lungometraggio cinematografico live action Shin Godzilla, diretto nel 2016 con il collaboratore di lunga data e co-fondatore dello studio Gainax, Shinji Higuchi.
Hideaki Anno è attualmente al lavoro sulla regia di Shin Ultraman e sulla sceneggiatura e regia di Shin Kamen Rider. Shin Ultraman debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 maggio, mentre Shin Kamen Rider uscirà il 23 marzo 2023.
Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), capitolo finale del progetto Rebuild of Evangelion, è stato distribuito nelle sale cinematografiche nipponiche dall’8 marzo 2021.
Tutti i franchise hanno il prefisso shin nei loro titoli giapponesi, che può significare molte cose, da “nuovo” a “vero”. Hideaki Anno ha mantenuto il significato ambiguo in tutti i titoli.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.