Dopo l’8 marzo, la versione Blu-ray/DVD del film Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time è finalmente disponibile in Giappone. Tuttavia, i fan si sono imbattuti in un materiale molto particolare, poiché la confezione include un libretto piuttosto curioso che informa di “una riunione di emergenza l’8 marzo 2023, alle ore 21:00”.
Se consideriamo che si riferisce all’ora del Giappone, la data corrisponde all’8 marzo 2023 alle ore 13:00 in Italia. In realtà, non solo annuncia una riunione dello staff, ma include anche la dicitura “詳細発表予定”, che si traduce come “Dettagli da annunciare”. Il resto del foglio elenca il programma dell’incontro, dalla revisione dei risultati precedenti, alla valutazione del personale interno, alla valutazione del personale esterno e al riassunto del progetto da parte del regista Hideaki Anno.
Nessuno ha la più pallida idea di cosa si tratti, ma i fan giapponesi stanno già facendo le loro ipotesi e molti sostengono che “c’è ancora qualcosa da annunciare per Neon Genesis Evangelion”. Infatti, questo Blu-ray/DVD non solo include il film, ma aggiunge un contenuto bonus intitolato “Evangelion: 3.0 (-46h)“, che racconta gli eventi che hanno portato a Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.
Naturalmente, i fan stanno già lasciando una serie di commenti sui forum, lasciando intendere che questo potrebbe rappresentare una nuova speranza per i fan di Asuka Langley:
- “Penso che sia una riunione per rivedere i risultati complessivi”.
- “Sarebbe divertente se alla fine annunciassero altre cose, ma riguardo al Kamen Rider che Hideaki Anno sta realizzando”.
- “Oh sì, finalmente avremo più contenuti su Asuka, ne sono sicuro”.
- “Sapevo che Neon Genesis Evangelion non poteva finire. Il progetto Rebuild of Evangelion è stato un fallimento. Non mi sorprenderebbe se il vero progetto definitivo fosse appena iniziato”.
- “Mi piacerebbe vedere un nuovo regista prendere le redini di Neon Genesis Evangelion”.
- “Sarei favorevole alla realizzazione di Neon Genesis Evangelion Vs. Godzilla”.
- “Realizzare un altro Evangelion – perché Mobile Suit Gundam sì e tu no?”.
- “È possibile che i dirigenti di Evangelion abbiano già esaurito le idee per rendere il franchise di nuovo rilevante”.
- “Se devono produrre una storia per Asuka, voglio che sia quella originale. Penso che quella di Rebuild of Evangelion avesse un finale completamente chiuso”.
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time ha concluso la sua programmazione nelle sale nel 2021 con un opuscolo bonus contenente un manga dal titolo simile “Evangelion: 3.0 (-120min.)”. Il breve manga descrive gli eventi accaduti 120 minuti prima del film precedente, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo.
Il film è stato proiettato in Giappone l’8 marzo 2021 e si è classificato al primo posto nel suo weekend di apertura. Il film ha superato i 10 miliardi di yen (circa 74 milioni di dollari) al botteghino giapponese. La versione aggiornata del film Evangelion: 3.0+1.01 ha iniziato a essere proiettato nel giugno 2021 per l'”ultima corsa” del film. La nuova versione contiene “piccole revisioni” di alcune sequenze di animazione, ma non cambia la storia del film.
Il film ha debuttato sul servizio Amazon Prime Video in tutto il mondo nell’agosto 2021. Il film è disponibile in giapponese, francese, tedesco, italiano, portoghese brasiliano, spagnolo peninsulare, spagnolo latinoamericano, cinese, hindi, coreano e inglese, oltre che con sottotitoli in 28 lingue.
Dynit ha proiettato Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||) in alcune sale in Italia il 12, 13 e 14 settembre 2022.
Fonti consultate: Kudasai.