La Japan Weather Association ha pubblicato un opuscolo informativo sulle misure precauzionali e sulla prevenzione dei disastri naturali in collaborazione con il franchise Neon Genesis Evangelion. Il dépliant presenta i font della serie ed è intitolato Disaster Prevention Knowledge Instrumentality Project in riferimento allo Human Instrumentality Project del celebre anime creato da Hideaki Anno nel 1995.
L’opuscolo informativo, attualmente disponibile solo in giapponese, viene distribuito attraverso l’account LINE ufficiale di Evangelion e il sito web ufficiale del progetto e fornisce consigli pratici per massimizzare la sicurezza personale e limitare i danni in caso di calamità naturali come terremoti o tifoni.
Il franchise Neon Genesis Evangelion non è nuovo a essere coinvolto nella politica di prevenzione dei disastri naturali: il primo settembre 2019, “Disaster Prevention Day” in Giappone, Gehirn Web Services ha lanciato un’applicazione per dispositivi iOS chiamata Tokumu Kikan NERV Bōsai Apuri (Secret Organization NERV Disaster Prevention App). Vale anche la pena ricordare come l’intera trama di Evangelion ruoti intorno alla prevenzione dei disastri e alla protezione dell’umanità.
Fondata nel 1950 come servizio di consulenza meteorologica, la Japan Weather Association partecipa attivamente a progetti pubblico-privati nel settore della prevenzione delle catastrofi ambientali, divulgazione informazioni per la creazione di una società sicura e confortevole.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.