Il canale YouTube ufficiale del franchise Godzilla di Toho ha iniziato a trasmettere lo short movie in live action Fes Godzilla 4: Operation Jet Jaguar, diretto da Kazuhiro Nakagawa. Il film, che porta sul grande schermo la battaglia epica tra Godzilla e Jet Jaguar, è stato proiettato in anteprima all’evento Godzilla Fes 2023, del 3 novembre.
Il Godzilla Channel trasmette anche un video dietro le quinte di Fes Godzilla 4: Operation Jet Jaguar:
Prodotto da Episcope, Fes Godzilla 4: Operation Jet Jaguar è il quarto film annuale del festival che Nakagawa ha realizzato dal 2020, continuando la storia di Fest Godzilla 3: Gigan Attacks dell’anno precedente. Il film sarà seguito da Fest Godzilla 5: Great Monster Battle. Il film celebra il 50º anniversario di Jet Jaguar, il popolare personaggio che ha fatto il suo debutto nel 1973 in Godzilla vs. Megalon (1973), e utilizza una replica della tuta di Jet Jaguar costruita da Shinichi Wakasa, finanziata in crowdfunding. L’opera rimarrà disponibile in archivio fino all’11 novembre.
Il canale YouTube, inoltre, sta trasmettendo in streaming anche il cortometraggio live action e 3D CGI “Godzilla vs. Megalon” scritto e diretto da Takuya Uenishi con la collaborazione di Akihiro Shibata, che celebra il 50º anniversario dell’omonimo film del 1973 di Jun Fukuda, distribuito in Italia con il titolo “Ai confini della realtà”.
Godzilla Minus One (Gojira Mainasu Wan), il prossimo film cinematografico del franchise di Godzilla, ha debuttato il 3 novembre (lo stesso giorno in cui fu proiettato l’originale Godzilla nel 1954) in Giappone, anche con proiezioni nelle sale MX4D, IMAX, 4DX e Dolby Cinema. Il film arriverà nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 1º dicembre 2023.
Primo film giapponese di Godzilla in live action dopo Shin Godzilla del 2016, Minus One vede “un Giappone postbellico già devastato affrontare una nuova minaccia sotto forma di Godzilla”.
L’ultimo capitolo live action giapponese del franchise iconico e di lunga durata della TOHO è Shin Godzilla di Hideaki Anno, che ha esordito nel 2016 e ha guadagnato 8,2 miliardi di yen (75,6 milioni di dollari) al botteghino giapponese dopo l’apertura in Giappone nel luglio 2016. Il film è stato l’ultimo della serie cinematografica della TOHO dopo 12 anni di assenza dal film Godzilla: Final Wars del 2004. Dynit e Minerva Pictures hanno proiettato il film nelle sale italiane nel luglio 2017.
La serie anime Godzilla Singular Point ha debuttato in Giappone nel marzo 2021. Ogni episodio è stato trasmesso prima su Netflix in Giappone e poi in televisione. Netflix ha debuttato l’anime al di fuori del Giappone nel giugno 2021. In precedenza, Netflix ha debuttato una trilogia di film anime di Godzilla tra novembre 2017 e novembre 2018.
Il film Godzilla vs. Kong di Warner Bros. e Legendary Entertainment è uscito negli Stati Uniti nel marzo 2021 e in Giappone nel luglio 2021. Legendary Entertainment sta producendo Monarch: Legacy of Monsters, una nuova serie del franchise che debutterà il 17 novembre sul servzio di streaming Apple TV+.