La cantante giapponese Yoko Takahashi, conosciuta a livello internazionale per aver eseguito la canzone “A cruel angel’s thesis, brano di apertura dell’anime Neon Genesis Evangelion, ha annunciato attraverso il suo sito web che il suo prossimo singolo digitale, intitolato Final Call, sarà disponibile dal 20 dicembre. Il brano sarà utilizzato nel nuovo pachinko del franchise, Neon Genesis Evangelion – Roar to the Future, che celebrerà il venticinquesimo anniversario della serie anime creata da Hideaki Anno e che uscirà il 6 dicembre in Giappone.
Il singolo Final Call è stato composto da Masaya Wada, ex artista solista, già autore per il collettivo Exile Tribe e strettamente legato al lavoro della band sudcoerana BTS (Bangtan Boys). Il testo è stato scritto dalla stessa Takahashi. La canzone è già stata presentata nel video promozionale del pachinko, che condividiamo poco sotto.
“Questa canzone è stata creata prima di vedere Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time e l’unica informazione che sapevamo era che sarebbe stato l’ultimo film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion”, ha dichiarato Yoko Takahashi. “Non conoscevamo nessun dettaglio del film e stavamo girando in una situazione molto imbarazzante. Quando ho scritto il testo volevo esprimere i miei sentimenti come fan di Neon Genesis Evangelion e come ambasciatrice ufficiale della serie”.
“Voglio dire queste parole a tutte le persone che mi hanno sostenuto finora,” ha continuato la Takahashi: “il tono della canzone era come le luci della notte a scuola dopo il festival. È finita, ma guardiamo avanti e ricominciamo a camminare da domani! Abbiamo cercato di creare un brano che ci desse il vento in poppa, per spronarci verso nuovi traguardi”.
Dopo il video con i sofisticati passi di danza folkloristica eseguiti da Ageha Bijyo e dagli allievi della Ageha Ecole, l’etichetta discografica King Amusement Creative diffonde in Rete la clip ufficiale di Cruel Angel’s Thesis MATSURI SPIRIT, inedito arrangiamento, a ritmo dei tamburi wadaiko, della sigla di apertura della serie anime Neon Genesis Evangelion, disponibile dalla fine di giugno nel catalogo Netflix.
Nel 2019 Yoko Takahashi ha realizzato un nuovo arrangiamento di Cruel Angel’s Thesis intitolato Cruel Angel’s Thesis Matsuri Spirit accompagnato dal ritmo dei caratteristici tamburi wadaiko suonati dall’acclamato musicista Eitetsu Hayashi.
A oltre vent’anni dal debutto, Cruel Angel’s Thesis è uno tra i brani più apprezzati a livello internazionale dagli appassionati dell’animazione giapponese (e anche il più suonato dell’era Heisei).
Fonti consultate: Kudasai.