Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XVI uscirà in tutto il mondo su PlayStation 5 nell’estate 2023. Insieme a questo annuncio arriva anche un nuovo trailer, “dominance” e dei messaggi dal producer e dal game director del gioco, oltre alle informazioni aggiuntive sui membri più importanti dello staff, dei dettagli sui personaggi e dei nuovi screenshot degli ambienti.
“Nelle precedenti interviste e aggiornamenti non ci siamo soffermati troppo sui dettagli del sistema di gioco, ma spero che con questa anteprima potrete farvi un’idea più chiara del gameplay, che includerà battaglie adrenaliniche con il nostro protagonista, Clive Rosfield e il suo arsenale di attacchi unici legati ai vari eikon (evocazioni) presenti nel gioco. Per non parlare degli epici scontri tra gli eikon stessi, che vi proietteranno nel cuore dell’azione”, ha commentato Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XVI.
“Il team, sotto la direzione di Hiroshi Takai, è entrato nella fase finale di sviluppo e si sta concentrando sul perfezionamento del gioco fino alla versione finale e alla pubblicazione. Personalmente, vorrei ringraziarli per tutto il loro duro lavoro su questo progetto”, conclude Yoshida.
“Nel nostro nuovo trailer abbiamo introdotto diversi eikon e dato un’occhiata più da vicino all’adrenalinico sistema di combattimento e alla libertà che questo offrirà ai giocatori. Per quanto riguarda i progressi dello sviluppo del gioco, sono lieto di annunciare che il titolo è pienamente giocabile dall’inizio alla fine, anche se c’è ancora una montagna di cose da fare, dall’ottimizzazione al perfezionamento, prima di poterlo pubblicare”, ha dichiarato il regista videoludico Hiroshi Takai.
Square Enix ha anche rivelato più informazioni sui membri principali del team di sviluppo, tra cui spiccano dei veterani di Final Fantasy XIV Online, Devil May Cry 5, The Last Remnant e altro ancora. Ecco alcuni dei membri:
- Producer: Naoki Yoshida (Final Fantasy XIV Online, Dragom Quest X, Dragon Quest: Monster Battle Road).
- Main director: Hiroshi Takai (Final Fantasy V, SaGa Frontier, The Last Remnant).
- Creative director e original screenplay: Kazutoyo Maehiro (Final Fantasy XIV Online, Final Fantasy XII, The Last Remnant).
- Localization director: Michael-Christopher Koji Fox (Final Fantasy XIV Online, Final Fantasy XI Online, Final Fantasy VII Dirge of Cerberus).
- Art director: Hiroshi Minagawa (Final Fantasy XIV Online, Final Fantasy XII, Final Fantasy Tactics).
- Combat director: Ryota Suzuki (DEVIL MAY CRY 5, Dragon’s Dogma, Marvel Vs. Capcom 2).
- Character designer: Kazuya Takahashi (Final Fantasy XIV Online, Final Fantasy XI Online, Final Fantasy X).
- Composer: Masayoshi Soken (Final Fantasy XIV Online, Mario Hoops 3-on-3, serie Nanashi no Game).
Infine, sul sito web ufficiale di Final Fantasy XVI sono disponibili dei nuovi screenshot degli enormi ambienti di gioco, i commenti completi del producer e del director e delle informazioni sui personaggi Hugo Kupka e Benedikta Harman.
Final Fantasy XVI trasporta i giocatori in un mondo in cui gli eikon sono delle potenti creature letali racchiusi in un dominante, un uomo o una donna in grado di evocarne il terribile potere. La storia segue Clive Rosfield, un giovane determinato a dominare l’arte della spada, che viene nominato primo scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere Joshua, il suo fratello minore e dominante della fenice. Degli eventi inaspettati portano Clive su un’oscura e pericolosa strada in cerca di vendetta.
L’action RPG Final Fantasy XVI, diretto da Hiroshi Takai (Final Fantasy XIV), è atteso in esclusiva su PlayStation 5 nell’estate 2023.