La cerimonia dei Golden Joystick Awards 2023 ha annunciato il 10 novembre i vincitori di quest’anno: i giochi di ruolo Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth di Square Enix hanno vinto rispettivamente i premi per il Miglior Audio e per il Gioco più Ricercato. Ben Starr ha vinto anche il premio per il miglior interprete principale per il suo ruolo di Clive Rosfield in Final Fantasy XVI.
Lo sviluppatore belga di videogiochi Larian Studios, Baldur’s Gate 3, ha vinto un record di sette premi, tra cui Ultimate Game of the Year e Studio of the Year per Larian Studios.
Inoltre, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha vinto il titolo di gioco dell’anno per Nintendo. Il gioco è stato il vincitore del premio Most Wanted Game dello scorso anno. Resident Evil 4 di Capcom ha vinto il premio PlayStation Game of the Year di quest’anno.
Il gioco di ruolo d’azione Elden Ring di Bandai Namco Entertainment e FromSoftware ha vinto quattro Golden Joystick Awards nel 2022. Il gioco si è aggiudicato i premi per il miglior design visivo, il miglior gioco multigiocatore, i premi della critica e l’Ultimate Game of the Year. FromSoftware ha vinto anche il premio Studio of the Year. Final Fantasy XIV ha vinto il premio come miglior gioco comunitario e Pokémon Legends Arceus ha vinto il premio come gioco Nintendo dell’anno nel 2022.
Sin dalla sua nascita nel 1983, il Golden Joystick Awards seleziona i suoi vincitori attraverso i voti del pubblico.
Fonti consultate: Anime News Network.