Dopo aver svelato il il cast giapponese e inglese del suo action RPG Final Fantasy XVI, Square Enix ha confermato attraverso il PlayStation Blog che Final Fantasy XVI sarà doppiato in lingua italiana. La notizia è una sorpresa di non poco conto, se si considera che il precedente capitolo della serie principale, Final Fantasy XV, non era stato doppiato nella nostra lingua e che anche il più recente Final Fantasy VII Remake aveva saltato l’italiano.
Questo è l’elenco degli attori che daranno vita ai personaggi di Final Fantasy XVI:
- Clive Rosfield: Alessandro Capra.
- Joshua Rosfield: Arturo Sorino.
- Jill Warrick (bambina): Beatrice Maruffa.
- Jill Warrick (giovane adulta): Ilaria Silvestri.
- Cidolfus Telamon: Alberto Angrisano.
- Benedikta Harman: Katia Sorrentino.
- Hugo Kupka: Francesco Rizzi.
- Dion Lesage: Luca Appetiti.
- Barnabas Tharmr: Fabrizio Dolce.
Alessandro Capra è già stato apprezzato in ruoli come quello di Edward Kenway in Assassin’s Creed IV: Black Flag e a lui spetterà il compito di dare voce in Italia al protagonista del gioco.
Il gioco sarà lanciato il 22 giugno 2023 per PlayStation 5 come esclusiva della console Sony fino al 31 dicembre 2023. Mentre un primo trailer in livestream aveva indicato un’uscita per PC, i trailer e il sito web del gioco non riportano una versione per PC.
La Collector’s Edition del gioco in Giappone e in Europa, include una scatola artistica, il gioco, una figura di Phoenix contro Ifrit, una collezione di spille, una custodia Steelbook, un panno con la mappa del mondo e un oggetto in-game Black Sword. Altri bonus includono un altro oggetto di gioco, un artbook digitale e una mini colonna sonora digitale. I bonus per l’acquisto anticipato includono due oggetti di gioco.
La divisione Creative Business Unit III di Square Enix sta sviluppando il gioco. Naoki Yoshida (Final Fantasy XIV) sta producendo Final Fantasy XVI e Hiroshi Takai (Final Fantasy XIV) sta dirigendo il gioco.
A giugno Yoshida ha dichiarato che il gioco si trovava nella “fase finale dello sviluppo” e che il team di sviluppo si stava concentrando sul perfezionamento del gioco. In precedenza Yoshida aveva dichiarato che “le complicazioni derivanti dalla pandemia covid-19 in corso hanno ritardato lo sviluppo del gioco di quasi mezzo anno”.
Final Fantasy XVI narra una nuova storia dark fantasy nell’universo di Final Fantasy, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
Fonti consultate: Gazzetta.it.