La Commissione Generale per i Media Audiovisivi dell’Arabia Saudita ha annunciato mercoledì che il Ministero dei Media del governo non ha approvato l’uscita del gioco di ruolo Final Fantasy XVI di Square Enix in Arabia Saudita. L’agenzia governativa non ha fornito una motivazione per il divieto, ma ha aggiunto che Square Enix non era “disposta ad apportare le modifiche necessarie”.
L’ESRB ha classificato il gioco come “Mature”, descrivendone i livelli di violenza – che includono schizzi di sangue, mutilazioni, smembramenti, impalamenti e torture – e i contenuti sessuali o comunque suggestivi, tra cui la presenza di bordelli, un personaggio che “accarezza e si mette a cavalcioni su un uomo a letto” e dialoghi incidentali e dei personaggi che fanno riferimento alla prostituzione.
Il Ministero dei Media dell’Arabia Saudita (in precedenza Ministero della Cultura e dell’Informazione) spesso impedisce la pubblicazione nel Paese di giochi che non soddisfano gli standard dell’agenzia per i media.
Il gioco sarà lanciato il 22 giugno 2023 per PlayStation 5 come esclusiva della console Sony fino al 31 dicembre 2023. Il gioco sarà doppiato in italiano.
La divisione Creative Business Unit III di Square Enix sta sviluppando il gioco. Naoki Yoshida (Final Fantasy XIV) sta producendo Final Fantasy XVI e Hiroshi Takai (Final Fantasy XIV) sta dirigendo il gioco.
Fonti consultate: Anime News Network.