Dopo il ritardo accumulato a seguito del tragico attentato nella sede dello Studio 1 di Kyoto Animation, Free!, secondo film anime del franchise spokon basato sul romanzo High☆Speed! di Kōji Ōji, debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi nel 2021. La notizia, diffusa attraverso il sito web ufficiale dell’anime, è accompagnata da un breve trailer che annuncia agli spettatori la prossima sfida mondiale di Haruka Nanase, protagonista principale della serie.
Previsto inizialmente per l’estate 2020, Free! è ora un film “completamente nuovo” e Kyoto Animation rassicura il pubblico sulla qualità dello stesso: il regista e il resto dello staff sono al lavoro per completare un’opera che “soddisfi le aspettative” dei fan.
Free! è una serie anime di genere sportivo prodotta nel 2013 da Kyoto Animation e Animation Do. La serie è stata scritta da Masahiro Yokotani e diretta da Hiroko Utsumi, con il character design originale di Futoshi Nishiya e la colonna sonora di Tatsuya Katō. L’anime è andato in onda per due stagioni in Giappone su Tokyo MX dal 4 luglio 2013 al 24 settembre 2014. È stato trasmesso anche sul sito web Nico Nico Douga e su Crunchyroll sottotitolato in lingua inglese. La terza stagione è andata in onda nel 2018 ed è stata diretta da Eisaku Kawanami.
L’ultimo capitolo del franchise è stato Free! ~Road to the World~ Yume (Dream), lungometraggio anime riassuntivo della terza stagione dell’anime, lanciato il 5 luglio 2019 nelle sale nipponiche, che farà da collegamento al nuovo film in arrivo.
Protagonista della serie è Haruka Nanase è un ragazzino apatico la cui unica passione è il nuoto, ma come specifica più volte non gli interessano i tempi o le gare: lui vuole solo entrare in contatto con l’acqua e abbandonarsi ad essa. Tutto cambia quando nella scuola elementare Iwatobi, quella che frequenta col suo migliore amico Makoto Tachibana, si trasferisce Rin Matsuoka, un talentoso giovane nuotatore. Rin insiste nel voler partecipare insieme ad Haruka e Makoto alla staffetta, ma riceverà solo secchi rifiuti da parte del primo, che considera Rin e la gara solo una seccatura.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.