Andava in onda l’8 gennaio 2002 in Giappone il primo episodio dell’adattamento anime della serie di light novel scritte da Shoji Gatoh e illustrate da Shikidouji, Full Metal Panic!.
La serie originale, composta da ventiquattro episodi, è stata realizzata dallo studio di animazione Gonzo per la regia di Koichi Chigira, il design dei personaggi curato da Shikidouji e Osamu Horiuchi, il mecha design di Masayuki Takano, Kanetake Ebikawa e Toshiaki Ihara e le musiche di Toshihiko Sahashi.
In Italia l’anime, edito dalla defunta Shin Vision e in seguito da Dynit, è stato trasmesso per la prima volta in televisione dal 7 ottobre 2003 al 16 marzo 2004 sul canale MTV Italia, all’interno del contenitore Anime Night, e ivi replicato dal 18 settembre al 19 ottobre 2006. La serie è stata pubblicata anche per la visione in streaming su internet sulla web TV on demand Popcorn TV a partire dal 20 dicembre 2010 e da luglio 2019 è disponibile sulla piattaforma di video on demand Netflix e su Amazon Prime Video.
A proposito di Full Metal Panic!
La serie di light novel, scritta da Shōji Gatō e illustrata da Shikidouji, è stata serializzata da Fujimi Shobō sulla rivista mensile Gekkan Dragon Magazine a partire dal 9 settembre 1998. Il 18 settembre 1998 è iniziata la pubblicazione in volumi, che si è conclusa il 20 agosto 2011 con l’uscita del ventitreesimo tankōbon. Accanto alla pubblicazione della storia principale, in 12 romanzi brevi, la serie conta anche 9 raccolte di storie brevi che si concentrano sull’aspetto comico del franchise e 2 volumi che fanno luce sul passato di alcuni personaggi e delle organizzazioni Mithril e Amalgam. L’edizione italiana è stata pubblicata da Panini Comics sotto etichetta Planet Manga dal 13 giugno 2013 al 25 febbraio 2016, interrompendosi al quarto volume.
Dalla storia principale sono state tratte finora due serie animate (Full Metal Panic! e Full Metal Panic! The Second Raid), mentre dalle storie brevi deriva la serie umoristica Full Metal Panic? Fumoffu, intrisa di gag e situazioni paradossali in ambiente scolastico. Un OAV di Full Metal Panic! The Second Raid, dal titolo Wari to hima na sentaichō no ichinichi (Un giorno relativamente tranquillo del colonnello) è uscito il 26 maggio 2006.
Esistono sei manga ispirati ai romanzi di Full Metal Panic!, due originali. Full Metal Panic!, prima serie originale, disegnata da Retsu Taeteo; Full Metal Panic! Sigma, seconda serie originale, disegnata da Hiroshi Ueda; Full Metal Panic! Comic Mission, primo remake di Full Metal Panic! ad opera di Retsu Taeteo; Full Metal Panic! 0, secondo remake di Full Metal Panic!, da cui differisce unicamente nei disegni (di Tetsurō Kasahara); Ikinari! Full Metal Panic!, serie slapstick disegnata da Tomohiro Nagai; Full Metal Panic! Surplus, volume autoconclusivo realizzato con materiale avanzato dalla serie.
Sinossi di Full Metal Panic!
In un quadro mondiale fatto di continue guerre, un’organizzazione segreta di nome Mithril si propone lo scopo di realizzare interventi militari per sedare gli scontri armati. Sosuke Sagara è un mercenario al soldo della Mithril che assumerà il gravoso compito di proteggere Kaname Chidori, una ragazza whispered, e per fare ciò sarà costretto ad iscriversi nello stesso Liceo di Kaname.