Dopo aver deliziato i nostalgici dell’animazione giapponese di genere mecha con le sequenze in 3D ispirate a Vultus V, Danguard, Astro Robot contatto Ypsilon e Jeeg robot d’acciaio, lo studio Iron Castle ha condiviso in Rete un inedito video in grafica computerizzata incentrato sull’iconico Gaiking il robot guerriero.
Nella clip, che condividiamo poco sotto, assistiamo all’unione dei tre moduli che compongono il robot pilotato da Sanshiro Tsuwabaki, lanciati dal corazzato Drago Spaziale governato dal dottor Daimòni.
Completata la trasformazione del Gaiking, lo showcase prosegue gettando nella mischia il Buzzolar, mezzo d’assalto terrestre dalle fattezze di triceratopo, pilotato da Yamatake, il Nessak e lo Skylar.
A proposito di Gaiking il robot guerriero
La serie animata Gaiking il robot guerriero (Daikū Maryū Gaiking, Drago Demone Spaziale Gaiking) fu prodotta da Toei Animation nel 1976. All’epoca della messa in onda televisiva italiana, nel 1979, vennero acquistati, doppiati e trasmessi soltanto i primi 26 episodi della serie. Solo nel 2000, in occasione dell’edizione home video, Yamato Video completò il doppiaggio mettendo in commercio in DVD la serie completa di tutti i 44 episodi.
La serie è incentrata sulle battaglie tra gli alieni provenienti dal pianeta Zela guidati dal subdolo Darius il grande e l’equipaggio terrestre del Drago Spaziale, possente avamposto progettato dal dottor Daimòni che custodisce al suo interno il robot guerriero Gaiking.
Gaiking il robot guerriero nacque da un’idea di Go Nagai, ma i dirigenti di Toei Animation lo esclusero sia dai credit che dai titolari del copyright. Ne scaturì una disputa legale tra il celebre mangaka e la Casa di produzione nipponica che si protrasse per circa dieci anni, con la conseguente rottura dei rapporti tra l’autore e Toei Animation fino alla rappacificazione avvenuta negli anni Novanta.
Nel 2005, la Casa di produzione giapponese realizzò Gaiking – Legend of Daiku-Maryu, libero remake, in 39 episodi, della serie animata originale.
L’adattamento a fumetti della serie, illustrato dal mangaka Yuji Hosui nel 1976 per le edizioni Asahi Sonorama, sarà distribuito in Italia da Hikari Edizioni durante l’inverno.