Il duo di animatori filippino con la passione per i super robot giapponesi degli anni Settanta e Ottanta, Iron Castle, ha pubblicato sul suo canale YouTube un nuovo video in grafica computerizzata che omaggia Gakeen – Magnetico robot (Magune Robo Ga・Kīn), originale mecha componibile protagonista dell’omonimo anime prodotto da Toei Animation nel 1976 che riscosse un ampio consenso tra i fan italiani all’epoca della prima trasmissione sul circuito delle emittenti televisive private.
Nel video, che condividiamo poco sotto, il robot formato dall’unione di Takeru Houjou e Mai Kazuki assembla i componenti lanciati dal dottor Mamoru Kazuki e si produce nel potentissimo cambio di combinazione e nell’attacco della grande ruota. Il filmato si conclude con un insolito kata del Gakeen e l’atterraggio sul ponte della super fortezza volante, divina libertà, pronto a combattere l’invasione degli Azariti.
Lo studio di animazione Iron Castle ripropone in versione 3D le gesta degli eroi robotici che hanno segnato una generazione di telespettatori dalla fine degli anni Settanta alla seconda metà degli anni Ottanta quali Mobile Suit Gundam, Ufo robot Goldrake, Jeeg robot d’acciaio, Gaiking il robot guerriero e il Grande Mazinga.
La serie anime Gakeen – Magnetico robot è stata pubblicata in formato DVD da Yamato Video nel 2002. Sono stati realizzati 4 DVD doppi, raccolti in apposito box contenitore, che includono i 39 episodi della serie, compresi quelli rimasti inediti dopo la trasmissione televisiva sulle emittenti locali italiane nel 1980.
Sinossi di Gakeen – Magnetico robot
Circa 200.000 anni fa la Terra subì un principio d’invasione da parte degli Azariti, popolo extraterrestre con progetti di conquista e dominio. Tuttavia, essi non riuscirono a concretizzare i loro piani, mentre i terrestri formavano le prime comunità e riuscivano a sopravvivere alla vita preistorica. Rimasero però sul pianeta alcuni superstiti degli Azariti, che si rifugiarono nelle profondità marine.
Nell’epoca moderna, la razza aliena, guidata dal comandante Brain, torna per impadronirsi della Terra, servendosi di un’avanzata tecnologia e di giganteschi mostri, ibridi sintetizzati a metà fra animali e vegetali e con parti meccaniche di sostegno. Dopo aver esposto inutilmente ai governi del pianeta la minaccia degli Azariti e rimasto inascoltato, il professore giapponese Mamoru Kazuki affida il compito di salvare il pianeta al giovane Takeru Houjou, esperto di karate e alla propria figlia, Mai Kazuko. I due giovani sono entrambi dotati del potere dato dal magnetismo e unendosi diventano il robot magnetico Gakeen che combatterà il popolo invasore.