Leiji Matsumoto, fumettista e animatore giapponese, nonché autore tra i più importanti e celebrati anche fuori dal Giappone, dipingerà quattro opere uniche nel loro genere destinate ad altrettanti fortunati fan che potranno farle proprie partecipando a una speciale lotteria organizzata dai grandi magazzini Hakata Daimaru di Fukuoka.
Il celebre mangaka decorerà con i suoi eroi quattro fusuma ovvero i caratteristici pannelli verticali rettangolari che scorrendo ridefiniscono la struttura delle stanze o fungono da porte, all’interno delle abitazioni tradizionali giapponesi.
Ogni decorazione sarà ispirata a un particolare momento del periodo Heisei: i vincitori della lotteria, che verranno avvisati telefonicamente il 6 gennaio 2019, potranno scegliere personalmente quale personaggio dell’universo narrativo del popolare autore dovrà apparire sul loro fusuma. Il premio sarà consegnato intorno ai primi giorni del mese di aprile.
A promuovere il gioco a premi, un enorme fusuma con il volto di Maetel dipinto a mano da Leiji Matsumoto e un paravento byōbu illustrato con le protagoniste delle opere sci-fi dell’ottantenne autore: i due pannelli sono in vendita all’interno del complesso commerciale Daimaru.
L’originale iniziativa si colloca nell’ambito dell’annuale periodo promozionale delle fukubukuro: buste e borse che i negozianti nipponici riempiono di merce e vendono sigillate a un prezzo fortemente scontato rispetto a quello iniziale.
Fonti consultate: The Asahi Shimbun, Ohayo.