Oltre a essere riconosciuti come capisaldi dell’arte del fumetto giapponese, Leiji Matsumoto e Tetsuya Chiba sono anche amici di lunga data: una mostra commemorativa dedicata alle opere e alla vita dei due mangaka si terrà dal 29 aprile al 5 maggio 2020 presso i grandi magazzini Daimaru Tokyo e darà la possibilità a tutti i fan degli eroi del Leijverse e del tormentato Joe Yabuki di ammirare dal vivo circa 100 tra acquerelli e stampe del leggendario ottantaduenne creatore di Capitan Harlock e almeno 40 illustrazioni di Chiba, autore nel 1968 della serie a fumetti Rocky Joe.
Una sezione della mostra, intitolata Reiji Matsumoto x Tetsuya Chiba – Two masters of cartoonists, ospiterà una serie di fotografie dei due artisti che testimonia la loro amicizia nel corso degli anni.
Immancabile la vendita abbinata di merchandise a tema, con spille, borse, sottobicchieri e stampe in edizione limitata di entrambi i fumettisti giapponesi.
Nell’ambito dell’esibizione, Tetsuya Chiba sarà presente il 3 maggio alle ore 14:00 per una sessione di autografi destinata a 100 fortunati visitatori.
Fonti consultate: Crunchyroll.