In Giappone anche i tombini possono trasformarsi in opere d’arte: da almeno quattro decenni le amministrazioni cittadine della terra del Sol Levante sono solite adornare i propri chiusini con incisioni ornamentali, effigi delle mascotte locali o degli iconici protagonisti di serie manga e anime, con l’obiettivo di migliorare l’immagine del sistema fognario.
Lo scorso 22 giugno la divisione commercio e turismo di Nerima, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, ha collocato tre chiusini decorativi in altrettanti punti all’uscita nord della stazione ferroviaria di Ōizumi-gakuen.
Il design dei tombini utilizza i personaggi di Galaxy Express 999, Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio) e Ashita no Joe (Rocky Joe). L’iniziativa fa parte del progetto di supporto per il secondo anno del periodo reiwa.
Il chiusino raffigurante Maetel (Galaxy Express 999) è collocato nei pressi dell’incrocio all’uscita nord della stazione ferroviaria di Ōizumi-gakuen.
Il tombino con il ritratto di Lamù si trova vicino all’ingresso del centro commerciale Grand Emio Oizumi-Gakuen, uscita nord della stazione ferroviaria di Ōizumi-gakuen.
Il terzo tombino, dedicato al protagonista del manga scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba, si trova vicino al fondo delle scale sul ponte pedonale all’uscita nord della stazione ferroviaria di Ōizumi-gakuen.
#大泉学園 に #デザインマンホール が
3か所設置されたねり~!#銀河鉄道999 のメーテル、#うる星やつら のラム、#あしたのジョー の矢吹丈のデザインだよ☆
みんな、練馬区にゆかりのアニメキャラクターねり♡#ねり丸 #練馬区 pic.twitter.com/ODtxFmi2bs— ねり丸 (@nerimaru_nerima) June 25, 2021
A Nerima si trovano le sedi di numerosi produttori di anime, tra cui Toei Animation, Gallop e Mushi Production oltre che tantissime altre più piccole.
Il quartiere è anche il luogo dove sono ambientate alcuni manga e serie TV molto famose tra cui: Ranma ½, Urusei Yatsura, Doraemon, Bugie d’aprile, Tokyo Ghoul, Full Metal Panic? Fumoffu e Rent a girlfriend. Gakuto, personaggio del manga e anime Prison School si fa chiamare “grande stratega di Nerima”.
Fonti consultate: Nerima city office.