Misteri irrisolti, domande a cui è impossibile dare risposta, legittimi dubbi e bizzarre trovate dall’oscura genesi, rendono le serie animate giapponesi degli anni Settanta e Ottanta, in modo particolare quelle legate all’universo di genere mecha e sci-fi, un’inesauribile miniera dalla quale attingere, per generare fervidi dibattiti mai démodé tra gli appassionati. A patto, comunque, di non prendersi troppo sul serio.
Triva #02
Serie animata: Gatchaman (Tatsunoko Productions, 1972-1974).
Gatchaman (Science Ninja Team Gatchaman) è una serie anime prodotta da Tatsunoko, composto da tre stagioni televisive consecutive: Gatchaman (105 episodi) nel 1972, Gatchaman II (52 episodi) nel 1978 e Gatchaman F (48 episodi) nel 1979. Nel 1994 fu realizzato un OAV dal titolo Tecno Ninja Gatchaman.
La prima serie, importata in Italia attraverso l’adattamento per il mercato americano, è conosciuta in Italia con il titolo La battaglia dei pianeti ed è stata trasmessa nel 1981 su Canale 5. Temi ricorrenti della storia sono la conservazione della natura, l’ambientalismo e l’uso responsabile della tecnologia a servizio del progresso e dell’avanzamento umano.che errore di adattamento.
I cinque eroi protagonisti del fortunato anime indossano uniformi numerate che indicano il loro rango all’interno della squadra (da G–1 a G–5) e assumono la denominazione di uccelli: Ken l’aquila (il capo), Joe il condor, Pretty Jane il cigno (Pretty Jun), Ryu il gufo e Gimpy la rondine (Jinpei).
Di Gatchman ce n’è uno
A distanza di 45 anni dal debutto giapponese di Gatchaman e in concomitanza con la prima trasmissione televisiva di Infini-T Force, serie celebrativa che vede il ritorno degli eroi Tatsunoko, la Casa del cavalluccio marino rivela, attraverso una semplice infografica diffusa via Twitter, la corretta nomenclatura degli eroi che fanno parte dell’action team diretto dallo scienziato Kozaburo Nambu.
55周年 創立記念日まであと19日!
1972年の作品「科学忍者隊ガッチャマン」。「ガッチャマン」は実は科学忍者隊の名称ではなく、G-1号大鷲の健のことを指します。他の4人は「科学忍者隊メンバー」ということになりますね。ご存じでした? #タツノコ55カウントダウン pic.twitter.com/JfnTj0otd6— タツノコプロ(公式) (@tatsunoko_pro) 1 ottobre 2017
Ritenuto, in maniera erronea, termine di designazione complessiva della squadra dei cinque supereroi protagonisti, il titolo di “Gatchaman” spetta, invece, solo ed esclusivamente a Ken l’aquila (G–1). I restanti quattro membri del team vengono ora identificati con un generico “Science Ninja Team Members”.
Una formalità che, comunque, stravolge il lavoro operato da traduttori e adattatori italiani dell’epoca e non fa dormire sonni tranquilli ai ragazzi di J-POP Manga, al lavoro sull’artbook di prossima uscita, dal titolo Il fantastico mondo di Tatsunoko.