Toei Animation diffonde attraverso il suo canale YouTube, un inedito video promozionale di 15 secondi, dedicato al sesto adattamento anime di GeGeGe no Kitaro (Kitaro dei cimiteri), manga dai toni horror/paranormali ideato dal compianto Shigeru Mizuki.
Ad accompagnare il protagonista, nello spot che annuncia la premiere su Fuji TV per il prossimo primo aprile, è la voce narrante di Miyuki Sawashiro (Fujiko Mine in Lupin The Third, Twilight/Towa Akagi/Cure Scarlet in Go! Princess Pretty Cure) che doppierà Kitaro nella serie animata prodotta da Toei in occasione dei 50 anni del personaggio apparso per la prima volta nel 1959 sulle pagine delle riviste giapponesi Weekly Shōnen Magazine e Weekly Shōnen Sunday.
Il nuovo anime di Kitaro è ambientato nel Giappone moderno: una collocazione temporale in cui le persone hanno dimenticato del tutto l’esistenza degli yōkai, almeno sino al giorno in cui fenomeni apparentemente inspiegabili cominciano a presentarsi con una certa frequenza, spaventando gli adulti e generando incertezza e confusione nella popolazione. Per cercare un possibile rimedio alla situazione, una ragazza tredicenne di nome Mana Inuyama, spedisce una lettera di richiesta di aiuto utilizzando la “Yokai Post”: a palesarsi, preceduto dall’iconico suono dei suoi zoccoli, sarà proprio Kitaro.
Il bizzarro Kitaro è un ragazzo yokai (creature leggendarie del folklore nipponico) nato in un cimitero e ultimo membro in vita della tribù dei fantasmi. Kitaro ha perso il proprio occhio sinistro, ma la singolare capigliatura che solitamente gli copre l’orbita vuota, dona al personaggio di Mizuki un caratteristico look facilmente riconoscibile. Il giovane Kitaro combatte per mantenere la pace tra gli uomini e gli yokai, cosa che generalmente consiste nel proteggere i primi dalle insidie di questi ultimi.

Visto il buon successo del manga (9 tankobon pubblicati per la prima volta in Giappone tra il 1967 e il 1969), Toei Animation decise di produrre la serie animata dedicata al personaggio ideato da Shigeru Mizuki, aggiungendo il prefisso “GeGeGe” al titolo, per via del particolare modo di raccontare la storia di Kitaro da parte del suo autore. Tra elementi di genere horror e demenziali siparietti, i sessantacinque episodi, trasmessi in bianco e nero dal 1968 al 1969 (e di cui vi mostriamo la sigla di apertura), sono l’inizio di una saga che vanterà ulteriori cinque anime televisivi e oltre dieci tra OAV e lungometraggi originali.
Di seguito, il teaser trailer della sesta serie, diffuso da Toei Animation a gennaio 2018.
Qui in basso, alcune immagini scattate durante la proiezione-evento del primo episodio della nuova serie, organizzata da Toei Animation nella città di Chōfu (Tokyo) e presenziata dalla “veterana” doppiatrice giapponese Masako Nozawa e dalla giovane Umeka Shouji.
Fonti consultate: Crunchyroll.