Un’originale mostra ispirata alle creature spettrali della tradizione giapponese e agli yokai ammirati nei manga e negli anime di Kitaro dei Cimiteri si terrà nel complesso Sunshine City del quartiere Ikebukuro di Tokyo, dal 10 al 26 agosto 2019.
L’evento, intitolato GeGeGe 100 stories of Yokai Exhibition, permetterà ai visitatori di avventurarsi negli spazi del secondo piano del City Culture Center Building, per scoprire gli ambienti e le mostruose creature dell’immaginario di Shigeru Mizuki.
Sei gli ambienti a disposizione degli ospiti dell’esibizione: la stanza dell’ammaliante (completamente al buio), la caverna di Youkoku (una grotta dove verrà proiettata una misteriosa luce), il grande labirinto degli youkai, il castello della ragazza fantasma (un maniero dove echeggiano le voci degli inquietanti e affascinanti spiriti di sesso femminile), la grotta di fuoco (abitata dall’antropomorfo bulbo oculare padre di Kitaro) e la grotta della neve e del vento.
Immancabile lo Yokai Department Store, negozio all’interno della mostra che permetterà l’acquisto di merchandise in edizione limitata consacrato a Kitaro dei cimiteri e a mostri e fantasmi del folklore giapponese.
Organizzata da Bandai e Mizuki Production, GeGeGe 100 stories of Yokai Exhibition sarà visitabile ogni giorno dalle 11:00 alle 20:00; il costo del biglietto di ingresso è di 1500 ¥. Ulteriori informazioni saranno diffuse attraverso il sito web ufficiale dell’evento.
Chiudiamo questo post condividendo lo splendido tributo realizzato da Yugin Maffioli al protagonista di una delle opere più influenti nel panorama fumettistico giapponese. Ulteriori artwork dell’illustratore e character designer parmense, attualmente in Giappone per lavoro, sono visionabili visitando il suo account ArtStation.
Kitaro, il ragazzo yokay
Nato nel 1959, sulle pagine delle riviste giapponesi Weekly Shōnen Magazine e Weekly Shōnen Sunday, Kitaro dei cimiteri (GeGeGe no Kitaro) è un manga creato nel 1959 dal mangaka giapponese Shigeru Mizuki.
Il trait d’union della storia è ovviamente il personaggio di Kitaro, un ragazzo yokai (creature leggendarie del folklore nipponico) nato in un cimitero e ultimo membro in vita della tribù dei fantasmi. Kitaro ha perso il proprio occhio sinistro, ma la singolare capigliatura che solitamente gli copre l’orbita vuota, dona al personaggio di Mizuki un caratteristico look facilmente riconoscibile. Il giovane Kitaro combatte per mantenere la pace tra gli uomini e gli yokai, cosa che generalmente consiste nel proteggere i primi dalle insidie di questi ultimi.
Fonti consultate: Crunchyroll.