La direzione del Toei Uzumasa Eigamura (noto anche come Toei Kyoto Studio Park) ha diffuso in Rete una serie di immagini promozionali che ritrae gli attori del parco, bardati con i fedeli costumi di un’affascinante maiko (termine con cui si definisce un’apprendista geisha nel Giappone occidentale, specialmente a Kyoto), un furtivo ninja e un coraggioso samurai, testare di persona le funzionalità dell’Evangelion Kyoto Base, prima attrazione al mondo che permetterà ai visitatori di salire a bordo di un’unità Eva.
I visitatori dell’Evangelion Kyoto Base potranno, quindi, scattare memorabili foto ricordo (con A.T. Field incluso) ai piedi della gigantesca replica dell’unità Eva-01 in compagnia dei figuranti oppure noleggiare uno tra i trenta diversi abiti di scena del periodo Edo durante la loro permanenza nel parco.
Yoshihisa Omori, presidente di Toei Kyoto Studio Park, auspica che Eigamura possa diventare un parco destinato non soltanto ai fan dei film d’azione con attori in carne e ossa dei film storici Toei, ma anche meta di appassionati degli eroi dell’animazione giapponese provenienti da ogni parte del mondo. Come primo passo per fare del parco una delle principali destinazioni turistiche del mondo, Omori ha deciso di instaurare una partnership con il franchise Neon Genesis Evangelion: “nonostante il recente calo del turismo dovuto agli effetti del coronavirus, il nostro obiettivo è quello di rendere l’Evangelion Kyoto Base una delle location più popolari di Kyoto”.
Nella gallery, che condividiamo poco sotto, alcuni suggestivi scorci dell’attrazione che aprirà i battenti al pubblico in autunno.
La storia di Evangelion Kyoto Base è ambientata nell’immaginaria Neo Kyoto-3, all’interno di una filiale della Nerv costruita a Uzumasa dopo l’attacco di un angelo. Terminato il periodo Premium Trial riservato a pochi fortunati visitatori, l’attrazione sarà inaugurata all’interno del Toei Kyoto Studio Park il 3 ottobre 2020.
La gigantesca macchina da combattimento umanoide multifunzione che emerge da una piscina di LCL (acronimo di Link Connect Liquid, uno speciale liquido di colore arancione che riempie l’abitacolo di un Evangelion e, conseguentemente, l’apparato respiratorio del pilota) sarà l’installazione principale dell’Evangelion Kyoto Base, area consacrata al franchise creato da Hideaki Anno nel 1995, dove i visitatori del parco avranno la possibilità di effettuare una serie di test attitudinali per misurare il loro tasso di sincronia con l’Eva-01 e accomodarsi nell’entry plug (capsula cilindrica dove alloggiano i piloti di un Evangelion) per un’evocativa foto ricordo.
Discesi dall’Entry Plug, i fan di Neon Genesis Evangelion potranno approfittare della postazione fotografica collocata sul palmo aperto del gigantesco Eva-01 per scattare una serie di spettacolari selfie a prova di A.T. Field.
Previsti, inoltre, spettacoli della durata di tre minuti con attori in costume, cannoni ad acqua ed effetti speciali, che simuleranno le battaglie tra le unità Eva e gli angeli della serie televisiva Gainax, apparsi misteriosamente su Kyoto.
Immancabile il merchandise in edizione limitata che i fan di Evangelion potranno far proprio all’apertura dell’attrazione: spille in latta e figure in acrilico dei personaggi principali del franchise, rigorosamente agghindati con eleganti kimono floreali, divise da kunoichi, hakama e armature samurai.
Benché l’inaugurazione dell’Evangelion Kyoto Base sia prevista per il 3 ottobre 2020, dal 4 luglio sarà possibile acquistare online il biglietto Premium Trial al prezzo di 1000 ¥ che consentirà a 120 visitatori al giorno l’accesso anticipato alla struttura durante il mese di agosto.
La collaborazione tra il franchise Neon Genesis Evangelion e il Toei Kyoto Studio Park è una delle numerose iniziative che celebrano l’uscita (ora posticipata a data da destinarsi) di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, capitolo finale della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion dello studio di animazione giapponese Khara.
Il Toei Kyoto Studio Park è un parco a tema e un set cinematografico modellato sul periodo Edo situato a Kyoto, in Giappone, che ha aperto i battenti nel 1975. Situato nello Studio di Kyoto della Toei Company, il parco tematico è essenzialmente una piccola città del periodo Edo e presenta una serie di edifici tradizionali che vengono occasionalmente utilizzati come sfondo per le riprese di film storici e film televisivi.
Fonti consultate: Mantan Web.