Gli organizzatori del We Are One: A Global Film Festival hanno annunciato il debutto internazionale in streaming del cortometraggio animato Happy Machine diretto da Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby, Keep Your Hands Off Eizouken!, Japan Sinks), originariamente creato per l’antologia di short movie dal titolo Genius Party prodotta da Studio 4°C.
Il filmato, della durata di 16 minuti, sarà trasmesso su YouTube il 3 giugno e resterà disponibile come video-on-demand per sette giorni dopo la prima proiezione. La scelta del titolo è stata curata dallo staff del Tokyo International Film Festival (TIFF); tutti i fondi raccolti durante il festival saranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature sanitarie a contrasto del Covid-19.
La trama di Happy Machine è incentrata sul viaggio in un mondo surreale di un infante innocente dopo l’improvvisa distruzione del suo asilo.
Yoshi Yatabe, producer giapponese responsabile del TIFF ha così commentato la scelta del corto di Yuasa: “la nostra selezione ha lo scopo di portare agli amanti del cinema di tutto il mondo animazioni uniche e opere stimolanti di registi emergenti. Il Tokyo International Film Festival (TIFF) ha avuto il privilegio di presentare molti registi di talento e la selezione per We Are One: A Global Film Festival si concentra sul lavoro di registi strettamente legati al TIFF. Abbiamo individuato un cortometraggio che è stato presentato all’Animation Focus del TIFF nel 2018, che è privo di dialoghi e che sicuramente stimolerà l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo”.
Il regista Masaaki Yuasa si è aggiudicato il Crystal Award (Grand Prix) al Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy con il suo lungometraggio Lu e la città delle sirene.
Il We Are One: A Global Film Festival è un festival cinematografico online di 10 giorni che trasmette titoli in streaming esclusivamente su YouTube. La selezione dei film partecipanti è curata dallo staff di oltre 20 festival cinematografici provenienti da tutto il mondo. Il festival si svolgerà dal 29 maggio al 7 giugno; il programma completo e la scaletta sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.