Dopo la pubblicazione di una serie di immagini teaser nel corso della passata settimana, Yamato Video ha annunciato la prossima pubblicazione dei cofanetti in DVD di Getta Robot e Getta Robot G, serie legate all’universo dei Super Robot di Go Nagai e Ken Ishikawa, prodotte da Toei Animation rispettivamente nel 1974 e nel 1975.
A partire dal lunedì 7 ottobre 2019 sarà possibile preordinare online, esclusivamente attraverso il sito web del publisher milanese, i due cofanetti in DVD in edizione limitata (300 le copie disponibili) in un’unico bundle: i fortunati acquirenti del doppio box saranno premiati con una maxi-card raffigurante un’illustrazione originale di Kazuhiro Ochi autografata per l’occasione da Romano Malaspina (storico doppiatore di Ryoma Nagare, pilota del Getter One) e con un modellino a sorpresa della collana Anime Robot di Centauria. Il bundle sarà disponibile a partire dal 28 novembre.
Quanti volessero acquistare singolarmente i due cofanetti potranno effettuare il preordine ancora una volta attraverso lo store online dell’editore, a patto di riuscire ad attendere qualche settimana in più per poter ammirare in home video le due serie: la data di uscita di Getta Robot – DVD deluxe edition è, infatti, fissata per il 18 dicembre 2019, mentre per Getta Robot G – DVD deluxe edition ci sarà da attendere fino al 15 gennaio del prossimo anno. Le diffusione in formato Blu-ray delle due serie anime non è stata autorizzata dagli autori e produttori originali.
Getta Robot è stato il primo robot componibile e trasformabile nella storia dell’animazione giapponese. Il nome stesso del robot ricorda tale caratteristica (in giapponese la parola “gattai” significa “unione” o “trasformazione”). In Italia fu trasmessa con il titolo di Space Robot (mentre il mecha veniva chiamato Getta Robot); durante il primo passaggio televisivo, solo 39 episodi sui 51 totali vennero doppiati. Destino simile per Getter Robot G, andato in onda per la prima volta in Italia sul circuito delle TV locali nel 1980, ma privo degli episodi che vanno dal #27 al #39, doppiati solamente nel 2017 in occasione dell’uscita in edicola dei DVD della serie.