Il 25 agosto in Giappone si celebra il 24º anniversario di Getter Robot – The Last Day (Chenji!! Gettā robo~sekai saigo no hi): il primo OAV basato sulla serie di manga e anime di Getter Robot creata da Gō Nagai e Ken Ishikawa fu pubblicato il 25 agosto 1988.
L’anime di 13 OAV prodotto nel 1998 da Bandai Visual, per la regia di Yasuhiro Imagawa (episodi 1, 3), Yasuhiro Geshi (episodi 2, 6~13) e Jun Kawagoe (episodi 4, 5), ostenta elevati livelli di produzione che si riflettono sul versante tecnico (in particolare nel character design di Kenji Hayama e nel design dei robot di Tatsuo Yamada) e una complessità narrativa frutto anche dell’allontanamento del regista e sceneggiatore Yasuhiro Imagawa dopo i primi tre OAV a causa di presunte incomprensioni con Dynamic Planning.
Getter Robot – The Last Day include anche due potentissime sigle di apertura: la marziale “Ima ga Sono Toki Da” e la trascinante “Heats”, entrambe eseguite dagli immortali JAM Project.
Getter Robot – The Last Day è disponibile in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video con il titolo Change!! Shin Getter Robot – L’ultimo giorno del mondo.
Change!! Shin Getter Robot – L’ultimo giorno del mondo è stato distribuito da Yamato Video nel 2013 in versione DVD e Blu-ray (ormai fuori catalogo). Il publisher milanese lancerà una nuova edizione home video della serie entro la fine dell’anno in collaborazione con Eagle Pictures.
Sinossi di Change!! Shin Getter Robot – L’ultimo giorno del mondo
In un futuro alternativo, la scienza ha scoperto ed è riuscita ad utilizzare i raggi getter, una misteriosa forma di energia che sembra stimolare l’evoluzione. La Terra viene attaccata da una mostruosa razza di alieni mutaforma che rapidamente colonizzano la Luna. Dopo una violenta serie di scontri e complice l’utilizzo del super robot giapponese Getter Robot, alimentato a raggi getter, gli invasori vengono finalmente sconfitti. Ma alcuni strani avvenimenti iniziano ad accadere intorno al professor Saotome, il maggiore esperto di raggi getter nonché costruttore del Getter Robot. Per prima cosa, la sua figlia primogenita, pilota di una delle unità che compongono il Getter Robot, muore in un misterioso incidente di volo. Poi lo stesso Saotome viene apparentemente assassinato da Ryoma Nagare, capitano della squadra di pilotaggio del Getter Robot. Passano 8 anni e Saotome improvvisamente ricompare, accompagnato da un nuovo modello di Getter Robot, ma questa volta sembra diventato nemico dell’umanità ed impegnato in un suo personale e contorto progetto. Contemporaneamente ricompaiono anche gli invasori, che avevano tramato nell’ombra sino a quel momento. L’intera squadra Getter viene mobilitata, compreso Ryoma Nagare, che ha passato 3 anni in un carcere di massima sicurezza.