Sarà disponibile in Giappone a partire dal 20 marzo, The story of Ghibli Museum, libro fotografico che offrirà ai lettori la possibilità di esplorare virtualmente le stanze della singolare location dedicata alle opere dello Studio Ghibli, altrimenti accessibili solo recandosi personalmente al museo situato a Mitaka, sobborgo a ovest di Tokyo.
Le suggestive immagini, raccolte nelle 160 pagine del volume in formato B4, sono opera del fotografo tailandese Kanyada, che per questo lavoro si è avvalso delle fotocamere del suo iPhone 11, scattando da intricate angolazioni ad “altezza bambino” per riproporre stupore e meraviglia degli sguardi dei giovani visitatori del Museo d’Arte Ghibli.
The Story of Ghibli Museum, attualmente in pre-ordine su Amazon Japan, includerà il commento di Kiyofumi Nakajima, direttore del museo e la postfazione del producer di Studio Ghibli, Toshio Suzuki.
The Story of Ghibli Museum, edito da Discover 21, sarà commercializzato in edizione standard al prezzo di 3.800 ¥ e limited (tiratura limitata a 200 copie e un set di cartoline commemorative in omaggio) a 4.800 ¥.
Il mausoleo, aperto al pubblico nel 2001, ha ospitato una media di oltre 650.000 tra fan, curiosi e turisti, ogni anno.

Fonti consultate: Crunchyroll.