Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 3 febbraio alla presenza del governatore di Aichi, Hideaki Ōmura, lo staff di Studio Ghibli ha svelato nuovi dettagli e immagini del Ghibli Park, parco divertimenti ispirato ai lungometraggi del celebre studio di animazione giapponese, che sorgerà in un’area di 200 ettari nell’Expo Park di Aichi, noto anche come Parco Moricoro, sede dell’Esposizione Universale 2005.
Poco sotto, una foto di anteprima del castello di Howl, replica alta 16 metri del magico maniero che si muove per le lande desolate apparentemente senza meta nel film diretto da Hayao Miyazaki nel 2004.
Di seguito, il rendering dell’area che ospiterà la città del ferro (Principessa Mononoke) e un’immagine della casa di Satsuki e Mei, riproduzione in scala dell’edificio presente nel film Il mio vicino Totoro del 1988, già presente all’interno dell’Aichi Expo Memorial Park.
È stato anche rivelato una nuova serie di concept art per l’area Ghibli no Ōsōko Area (Giant Ghibli Storehouse), una struttura che potrà essere visitata tutto l’anno e in qualsiasi condizione climatica.
La costruzione del Ghibli Park è iniziata martedì 28 luglio 2020 nella prefettura di Aichi: le prime attrazioni saranno aperte al pubblico nell’autunno del 2022.
Nato dall’accordo siglato nell’estate 2017 tra Toshio Suzuki, producer di Studio Ghibli e Hideaki Ōmura, governatore della prefettura di Aichi, il Ghibli Park ricreerà ambientazioni e scene tratte da film di Hayao Miyazaki come Il mio vicino Totoro, La città incantata e Il castello errante di Howl.
Le cinque aree del parco si estenderanno su un terreno di circa 7,1 ettari situato all’interno dell’Aichi Earth Expo Memorial Park, un’area verde dall’estensione di oltre 200 ettari (2 chilometri quadrati circa), aperta al pubblico a partire dal 2005 e suddivisa in aree dedicate a famiglie e sportivi dell’ultim’ora, con tanto di piste ciclabili, giochi all’aperto per bambini, laghetto per la pesca e un vaporetto che permette di “tagliare” la riserva, ammirandone i tipici scorci.
L’apertura delle prime tre aree del parco, Seishun no Oka Area (Youth Hill), dove sorgeranno architetture ispirate a Il castello errante di Howl e I sospiri del mio cuore), Giant Ghibli Storehouse e Dondoko Mori Area (Dondoko Forest), area ispirata a Il mio vicino Totoro che includerà la ricostruzione in scala 1:1 della casa delle sorelle Satsuki e Mei, è prevista per l’autunno 2022.
Nei dodici mesi successivi saranno edificate le aree Mononoke no Sato Area (Mononoke Village), location ispirata a Principessa Mononoke con statue dedicate alle creature mistiche ammirate nel film datato 1997 e Majo no Tani Area (Witch Valley) con installazioni dedicate a Il Castello errante di Howl e Kiki – Consegne a domicilio.
La costruzione del parco a tema costerà 34 miliardi di ¥ (circa 323 milioni di $). Secondo le stime locali, il Ghibli Park attirerà circa 1,8 milioni di visitatori l’anno, con un introito annuo di 48 miliardi di ¥ una volta aperte le cinque aree.

Un momento dell’originale cerimonia di inizio lavori svoltasi in Piazza Otsuba all’interno dell’Aichi Expo Memorial Park.
Fonti consultate: The Japan Times.