Nel corso dell’Annecy Festival 2019, tutt’ora in fase di svolgimento, Netflix Animation ha annunciato che l’illustratore russo Ilya Kuvshinov curerà il design dei personaggi di Ghost in the Shell: SAC_2045, nuovo progetto animato in CGI dedicato all’universo di Ghost in the Shell, media franchise focalizzato sulle indagini della Section 9, organizzazione antiterroristica che agisce in un futuristico Giappone dai toni cyberpunk.
Fan dell’animazione giapponese sin dalla più tenera età, Kuvshinov considera un vero onore prendere parte al progetto che coinvolge uno dei franchise che hanno influenzato la sua vita professionale.
Nel 2019 Kuvshinov ha ricoperto il ruolo di character designer per Birthday Wonderland, film anime di Keiichi Hara, adattamento cinematografico del libro per bambini Chikashitru Kara no Fushigi na Tabi (Strange Journey From The Basement) scritto da Sachiko Kashiwaba nel 1988.
Qui in basso, la seconda illustrazione promozionale di Ghost in the Shell: SAC_2045, raffigurante Motoko Kusanagi, diffusa da Netflix.
L’inedita serie in CGI sarà diretta da Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Shinji Aramaki (Appleseed Alpha) e animata da Production I.G con la collaborazione di Sola Digital Arts per la realizzazione degli effetti visivi e della grafica 3D.
Annunciata nell’aprile 2017 da Kodansha e Production I.G, Ghost in the Shell: SAC_2045 dovrebbe svilupparsi in due stagioni da 12 episodi ciascuna (la prima diretta da Kamiyama e la seconda da Aramaki) e promette di essere “la nascita di un nuovo universo sotto il segno di di Ghost in the Shell”, parola di Maki Terashima-Furuta, presidente della filiale americana di Production I. G.
Ghost in the Shell: SAC_2045 debutterà nel 2020 nel catalogo del colosso californiano del video on demand.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.