Con un post condiviso sulla sua pagina Facebook, il publisher Yamato Video ha annunciato che il primo episodio di Giant Robo – The Animation – Il giorno in cui la Terra si fermò (Jaianto Robo – The Animation – Chikyū ga seishi suru hi) è disponibile in streaming per gli iscritti al canale tematico Anime Generation della piattaforma di video on demand Amazon Prime Video.
Giant Robo – The Animation – Il giorno in cui la Terra si fermò, serie di OAV ispirata al manga di Mitsuteru Yokoyama Giant Robot, prodotta dal 1992 al 1998 in 7 episodi, è proposta per la prima volta in streaming in Italia da Yamato Video.
Yamato Video descrive la serie:
Il sisma Drive è una fonte energetica praticamente perfetta: pulita, inesauribile e completamente riciclabile. La Terra sembra vivere una nuova Età dell’Oro, ma la società segreta Big Fire trama per dominare il mondo. A difesa della pace lottano gli agenti dell’Organizzazione di Polizia Internazionale, tra cui il tredicenne Daisaku Kusama, pilota del più grande robot mai costruito: Giant Robo.
Il primo episodio di Giant Robo – The Animation – Il giorno in cui la Terra si fermò, “La valigetta nera”, è così descritto dal publisher milanese:
La Terra sembra vivere una nuova Età dell’Oro, ma la società segreta Big Fire trama per dominare il mondo. A difesa della pace lottano gli agenti dell’Organizzazione di Polizia Internazionale.
Il cast include: Massimiliano Alto nel ruolo di Daisaku Kusama, Monica Ward nel ruolo di Gin Rei, Alessio Ward, Federica De Bortoli, Michele Kalamera, Roberrto Del Giudice, Enzo Consoli, Massimo Rossi, Davide Chevalier, Romano Malaspina, Massimo Gentile, Dario De Grassi, Francesco Prando, Francesco Bulckaen, Corrado Conforti, Giuliano Santi, Anna Teresa Eugeni, Ennio Coltorti, Diego Reggente, Fabrizio Picconi, Maurizio Reti, Franco Mannella, Roberto Padicini, Mario Bombardieri, Andrea Ward, Vittorio Guerrieri, Ismaele Ariano, Raffele Uzzi, Sergio Tedesco, Roberto Stocchi, Paolo Buglioni, Letizia Ciampa, Germano Longo, Davide Marzi, Germano Basile, Marco Vivio, Alberto Caneva, Marco Baroni, Fabrizio Vidale, Vittorio Di Prima, Stefano Mondini.
Giant Robo – The Animation – Il giorno in cui la Terra si fermò è stato diretto da Yasuhiro Imagawa (supervisore) e Takeshi Mori presso Mu Animation Studio (OAV 1-4) e Amuse-Bandai. Un’edizione italiana della serie è stata pubblicata in VHS dalla Granata Press prima e dalla Dynamic Italia poi.
Dal manga era stata tratta anche la serie televisiva live action Giant Robot nel 1967-1968.
La diffusione in streaming di Giant Robo – Il giorno in cui la Terra prelude a una prossima nuova uscita in home video della serie distribuita dal publisher milanese in collaborazione con Eagle Pictures.