Una cassaforte contenente un milione di ¥ (circa 8.000 €) è stata rubata da un museo dedicato ai famosi guerrieri spia del Giappone centrale.
La cassaforte, che conteneva i proventi del Museo dei ninja di Iga-ryu, nella prefettura di Mie, è stata trafugata domenica notte, facendo scattare il sistema di allarme.
Secondo quanto riportato dall’agenzia giornalistica Kyodo, la polizia è arrivata sulla scena del crimine pochi minuti dopo il furto, trovando la porta d’ingresso forzata apparentemente con un piede di porco. Le indagini sono in corso.
La cassaforte, del peso di circa 150 kg, conteneva gli incassi del fine settimana del museo, durante il quale circa 1.100 persone hanno visitato la location.
Il frequentatissimo Museo dei ninja di Igaryu, situato a circa 350 km a sud-ovest di Tokyo, offre ai visitatori la possibilità di visitare una tradizionale casa ninja, scoprire le loro tecniche segrete, assistere a dimostrazioni dal vivo o cimentarsi nel lancio dello shuriken, la tradizionale arma di metallo a lunga gittata dei celebri mercenari o spie del Giappone feudale.
I due clan ninja più noti provenivano dalle regioni di Iga e Koka, nella vicina prefettura di Shiga. La Mie University, università nazionale di Tsu, ha istituito nel 2017 l’International Ninja Research Center a Iga, una struttura unica al mondo dedicata allo studio delle tradizioni e delle tecniche di combattimento ninja.
Fonti consultate: Nautiljon.