L’inizio di ogni nuova stagione di anime porta con sé una flotta di nuovi entusiasmanti spettacoli, ma anche la possibilità di guardare al passato con innumerevoli anniversari per anime che sono in circolazione da una sola cifra o da più decenni. Uno di questi titoli memorabili è Girls und Panzer, che festeggia i dieci anni dalla sua première esplosiva con un video di sette minuti che ripercorre la sua storia ricca di eventi.
Come racconta il video, Girls und Panzer è nata come serie anime originale diretta da Tsutomu Mizushima (Shirobako) presso lo studio Actas, che ha debuttato il 9 ottobre 2012 per 12 episodi. Il franchise si è poi esteso a diversi film anime e spin-off, oltre che a manga, romanzi ed eventi dal vivo.
Girls und Panzer è una serie televisiva anime in 12 episodi creata dallo studio Actas nel 2012. L’anime è stato diretto da Tsutomu Mizushima e prodotto da Kiyoshi Sugiyama. La serie è stata trasmessa in Giappone dall’8 ottobre 2012. Una serie manga realizzata da Ryūichi Saitaniya è stata lanciata sulla rivista Monthly Comic Flapper della Media Factory il 5 giugno 2012. Altri due manga spin-off alla serie e un romanzo sono stati pubblicati da Media Factory. Un videogioco prodotto da Bandai è stato distribuito nel 2014, mentre nell’ottobre 2015 è stato rilasciato Girls und Panzer – Der Film, che funge da sequel alla serie. Dal dicembre 2017 sono stat realizzati sei OAV cinematografici conclusivi della serie.
Sinossi di Girls und Panzer
La storia di Girls und Panzer ruota attorno a Miho Nishizumi, ultima nata in una famiglia di grande lignaggio nella conduzione dei carri armati e nella relativa arte marziale chiamata sensha-do. A causa di brutte esperienze nel passato con i carri, Miho si è però iscritta al liceo di Ōarai dove il sensha-do non viene più praticato da tempo. All’improvviso, causa l’indizione di un campionato nazionale nella disciplina, il sensha-do viene riportato in auge e il consiglio studentesco fa pressione su Miho affinché sia della partita. Dapprima riluttante, la ragazza alla fine deciderà di partecipare grazie anche al sostegno delle sue amiche Saori e Hana.
Fonti consultate: Crunchyroll.