“Gundam non è rivolto a noi”. “Se vedo Gundam (nel titolo) non lo guardo”. Queste sono le parole che Takuya Okamoto, produttore di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, ha sentito dire dagli adolescenti che hanno visitato la Sunrise durante una gita di istruzione sociale. Sono state parole scioccanti, ha dichiarato ad Akiba-Souken in una recente intervista. Gli è venuto in mente che anche Mobile Suit Gundam Seed ha ormai 20 anni, quindi gli adolescenti che lo guardarono allora avrebbero ormai trent’anni. I sentimenti dei ragazzi di oggi hanno rafforzato la sua determinazione a rendere Gundam: The Witch From Mercury il più accessibile possibile alla loro generazione.
Secondo Okamoto, anche prima di partecipare al progetto, l’idea generale di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury era quella di essere un punto di ingresso per il franchise a una nuova generazione. I colloqui su un nuovo Gundam ambientato in un universo alternativo alla linea temporale dell’Universal Century sono iniziati intorno al 2018 e Okamoto è salito a bordo personalmente nel 2020. Gli è stato detto: “Fai un Gundam con una protagonista femminile”.
Sebbene altre serie di Gundam in passato abbiano avuto come protagoniste delle scuole, molte storie erano serie fin dall’inizio, spesso incentrate sui bambini soldato. Sentire che gli adolescenti moderni erano alienati da questo tipo di trama è stato un campanello d’allarme per Okamoto. Da lì, lo staff ha discusso l’idea di ambientare Gundam: The Witch From Mercury in una scuola. Speravano che il pubblico degli adolescenti potesse identificarsi con personaggi che all’inizio non si sentivano personalmente colpiti da eventi politici su larga scala. È inoltre da notare che la serie TV va in onda in Giappone nella fascia oraria delle 17:00, quindi lo staff ha ritenuto importante non appesantire troppo l’inizio della storia. Ciononostante, Okamoto ha sottolineato che la serie è ricca di drammi che possono essere apprezzati anche da un pubblico adulto.
Per quanto riguarda la protagonista femminile, Okamoto ha osservato che, sebbene ci fossero alcuni aspetti del personaggio che potevano essere rappresentati a causa del suo sesso, lo staff non si è fissato particolarmente su questo aspetto. L’idea era di ritrarla semplicemente come una persona. La parola “strega” nel titolo ha molti significati diversi e il suo significato diventerà più chiaro con il progredire della storia.
Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury (Kidō Senshi Gundam: Suisei no Majo) è la prima nuova serie anime televisiva di Gundam in sette anni e la prima serie anime televisiva principale di Gundam con una protagonista femminile. L’anime ha debuttato in Giappone il 2 ottobre. L’episodio prologo dell’anime è andato in onda il 25 settembre alle 17.00. L’anime andrà in onda per la seconda volta (un quarto di anno) nell’aprile 2023.
Articolo originale: Anime News Network.