L’account ufficiale su X (precedentemente noto come Twitter) del canale YouTube dedicato all’anime Obocchama-kun ha annunciato la ripubblicazione, per un periodo di tempo limitato, di tutti i video precedentemente caricati. Tale iniziativa, realizzata in occasione del primo anniversario del canale, prevede la disponibilità di tutti i 164 episodi della serie nella loro versione televisiva, corredati di sottotitoli in inglese, fino al 31 marzo.
/
おめでたまきーん🎉
㊗️チャンネル開設1周年
\明日はぽっくんのYouTubeチャンネル開設1周年✨
記念に過去チャンネルで公開していた動画を期間限定で一挙再公開してるぶぁ〜〜い!これからもぽっくんの活躍を見守ってクリクリ🌰
詳細はリプライをチェック🔍 pic.twitter.com/rqDGBZXi0q
— おぼっちゃまくん【公式】| YouTube配信中! (@obochamakun_ch) February 21, 2025
Sinossi della serie
Il protagonista, l’irriverente Obocchama (noto anche come Obo Cchama o Obocchama-Kun), è l’erede dell’agiata famiglia Obo e nuovo alunno dell’esclusiva Accademia Denenchofu. L’anime è una commedia ambientata in un ambiente aristocratico e ruota attorno alle bizzarre vicende scolastiche di Cchama e dei suoi eccentrici compagni di classe: Kakino Shuhei, il primo amico che Cchama riesce a conquistare senza fare uso del proprio denaro; Ojo Samayo, la sua promessa sposa, il cui casato dirige la potente Ojo Company; Fukurokoji Kanemitsu, il cui patrimonio familiare è quasi pari a quello degli Obo; e infine Binbo Taijo (detto Binbocchama), un tempo appartenente a una famiglia benestante, oggi caduta in disgrazia.
L’adattamento animato del manga Obocchama-kun, opera di Yoshinori Kobayashi, fu trasmesso in Giappone tra il 1989 e il 1992. La serie approdò successivamente su un canale per bambini in India e venne doppiata in hindi, tamil e telugu.
Un nuovo adattamento per il mercato indiano
Nel settembre scorso, l’emittente televisiva TV Asahi ha annunciato la realizzazione di un nuovo adattamento dell’opera, concepito espressamente per il pubblico indiano e in uscita nella primavera del 2025.
Il progetto è frutto della collaborazione con Sony Pictures Networks India, filiale locale del gruppo Sony. Sotto la supervisione dello stesso Kobayashi, la sceneggiatura è curata da Shinei Animation, mentre la produzione dell’animazione viene eseguita in India. Il nuovo anime si articolerà in 26 episodi e sarà destinato a un target di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. La serie andrà in onda sul canale Sony YAY!
Il manga originale Obocchama-kun è stato pubblicato a puntate sulla rivista CoroCoro Comic di Shogakukan dal 1986 al 1994, per un totale di 24 volumi raccolti in edizione completa.
Fonti consultate: Anime News Network.












