Con un film iconico come Kiki – Consegne a domicilio dello Studio Ghibli, a volte è difficile ricordare che è basato su un romanzo fantasy per bambini con lo stesso nome, tanto che è strano vedere i personaggi del romanzo apparire in pubblicità per qualcosa come il ramen istantaneo in tazza Cup Noodles di Nissin Foods. E se pensavamo che vedere la protagonista Kiki in una pubblicità di Cup Noodles fosse strano, ora dobbiamo pensare alla sua apparizione in una campagna pubblicitaria di McDonald’s.
ヨーロッパのおいしさを、キキとジジがお届け。#ジャーマンポテト肉厚ビーフ#ペペロンジューシーホットチキン#ブイヤベース風シュリンプ
ヨーロッパバーガーズ、6/26(水)発売! pic.twitter.com/a25IrEkknC— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 19, 2024
McDonald’s Japan ha svelato lentamente la campagna pubblicitaria di Kiki – Consegne a domicilio con un post sul suo account X (ex Twitter) il 17 giugno. Nel post, l’azienda ha incluso una foto del romanzo di Eiko Kadono circondato da articoli del menu di McDonald’s. Lo stesso giorno, un post successivo sull’account X/Twitter di McDonald’s ha rivelato l’immagine di una nuova voce del menu:
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 16, 2024
あたし、魔女のキキ。
そしてこれ、
マクドナルドの新商品。 pic.twitter.com/DJcE8dI6oU— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 17, 2024
Il giorno successivo, alle 7:00 del mattino, l’account ha pubblicato un breve video con l’evidente silhouette di Kiki e del suo gatto Jiji. Nel breve video che accompagna il post, una voce (presumiamo sia Jiji) chiede a Kiki cosa sta consegnando, e Kiki risponde che è un segreto fino a domani (19 giugno).
だれだかわかりますか? pic.twitter.com/czo7ZZOV5T
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 17, 2024
Tuttavia, non più di quattro ore dopo, l’account ha rivelato il primo dei tre video di cinque secondi che ritraggono Kiki e Jiji nella nuova campagna pubblicitaria di McDonald’s. Nel primo video vediamo Kiki che effettua una consegna di giorno, nel secondo Kiki che cammina in un bazar e nel terzo Kiki che effettua una consegna di sera.
お届けものです。 pic.twitter.com/ptjW5OQC3E
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 18, 2024
お届けものです。 pic.twitter.com/pX1uMeUdAb
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 18, 2024
お届けものです。 pic.twitter.com/eL9aPjexdS
— マクドナルド (@McDonaldsJapan) June 18, 2024
McDonald’s Japan ha finalmente confermato la campagna pubblicitaria con Kiki – Consegne a domicilio in un comunicato stampa del 19 giugno. Nel comunicato, McDonald’s ha dichiarato che la campagna pubblicitaria con i personaggi di Kadono inizierà il 25 giugno. La società ha poi spiegato che gli spot mostreranno la storia di Kiki (Aoi Yūki) e Jiji (Daisuke Sakaguchi) che consegnano i nuovi prodotti del menu Europe Burger.
Il comunicato stampa riportava anche i commenti di Yuki e Sakaguchi. Nei suoi commenti Yuki ha dichiarato (tradotto approssimativamente): “Mi è stato chiesto di ritrarre Kiki con una pericolosa quantità di vitalità, quindi ho lavorato per creare un’immagine più energica ed emotiva per il ruolo!”. A sua volta Sakaguchi ha detto (tradotto approssimativamente): “Spero che possiate sentire il divertimento delle conversazioni veloci con Kiki negli spot in cui interpretavo Jiji. Penso che sia uno spot molto carino”.
Prima dell’uscita prevista per il 25 giugno degli spot di Kiki – Consegne a domicilio, il canale YouTube di McDonald’s Giappone ha pubblicato quattro versioni degli spot: una versione di 30 secondi e tre versioni di 15 secondi con l’hamburger di patate tedesche Quarter Pounder, l’hamburger di pollo piccante Pepperoncino e l’hamburger di gamberi alla Bouillabaisse.
Con la versione Ghibli così radicata nella coscienza collettiva del fandom degli anime, è difficile immaginare che i personaggi di Kadono siano animati da un’altra compagnia o doppiati da persone diverse. Tuttavia, è stato fatto in passato con il film live action Kiki – Consegne a domicilio, con il musical del 2021, e con la pubblicità di Cup Noodles del 2017. Ora abbiamo una nuova e divertente interpretazione dei personaggi.
Fonti consultate: Anime News Network.