Sebbene Dragon Ball di Akira Toriyama sia uno dei franchise più influenti di tutti gli anime, l’ultimo capitolo del manga ha attirato le critiche di quella parte di Twitter che non apprezza il trattamento dei personaggi femminili da parte dell’autore.
L’ultimo capitolo del manga di Dragon Ball Super non è passato inosservato a questo settore di Twitter, a causa della loro preoccupazione per l’evoluzione di Mai. Nel capitolo, il membro della Pilaf Gang ha assicurato al giovane Trunks che avrebbero potuto avere tutti gli appuntamenti che volevano man mano che la loro relazione si sviluppava. I personaggi sono destinati a diventare una coppia, il che ha portato alcuni fan a preoccuparsi del futuro di Mai. Si teme infatti che Mai perda il suo complesso potenziale di crescita e si riduca al ruolo di casalinga, come hanno fatto altri personaggi femminili di Dragon Ball prima di lei.
“Mi piace come Toriyama abbia visto un personaggio femminile che non aveva ancora relegato una casalinga in secondo piano e abbia deciso di correggere la rotta”, ha scritto il post originale, che a oggi conta già più di due milioni di visualizzazioni.
Gotta love how Toriyama saw a female character he hadn't relegated to a housewife in the background yet and decided he had to course correct that. pic.twitter.com/8Agp1r1S9e
— Truggler (@HamavalThorfinn) February 21, 2023
Molti hanno notato la storia di Toriyama di collocare costantemente i personaggi femminili nel ruolo di casalinghe. Questo è stato soprattutto il caso di personaggi come Videl, Bulma e Milk, che hanno sposato personaggi maschili e sono passati da una forte caratterizzazione a essere messi in ombra dai loro coniugi. Diversi utenti di Twitter hanno addirittura espresso preoccupazione per il futuro di altri personaggi femminili, indicando Kale e Caulifa come possibili vittime della maledizione dello “sviluppo della casalinga”.
Di conseguenza, il futuro di Mai è incerto nel corso della storia. Tuttavia, la frustrazione di vedere così tanti personaggi relegati al ruolo di casalinghe sembra essere stata notata da una certa parte di lettori.
Naturalmente, non fa male dare un’occhiata ai commenti:
- “Mi diverte sempre il fatto che gli svegli cantino a gran voce ‘andate a vedere qualcos’altro, non fa per voi’, ma non riescano mai a seguire il loro stesso consiglio. Si lamentano e si lamentano e battono i piedi come bambini finché non ottengono quello che vogliono”.
- “Certo. Non contiamo le invenzioni di Bulma (come il Dragon Radar) o la sua utile conoscenza della tecnologia. Android 18? Non importa che sia forte, sposata con Krylin e abbia una figlia. Videl? Che abbia deciso di allenarsi e diventare più forte per il torneo?”.
- “Beh, tanto per cominciare, le ‘facce critiche’ sono le solite ‘poche persone che si lamentano su Twitter’, quindi nessuno dovrebbe prestarvi attenzione”.
- “Cosa c’è di male nel cucinare e nel prendersi cura della casa, o è un male solo quando lo fanno le donne?”.
- “Le donne sono più che benvenute a creare il loro franchise di anime di combattimento e a inserire gli uomini in qualsiasi ruolo vogliano. Anzi, più i ruoli maschili sono imbarazzanti, più saranno celebrati dalla maggioranza”.
- “Qual è la soluzione a questo ‘problema’? Che ogni personaggio sia scritto da scrittori diversi dello stesso sesso, con il risultato di una trama terribilmente confusa? Magari che sia scritto da un’IA, in modo da potersi poi lamentare che l’IA è sessista perché è stata programmata da un misogino?”.
- “Mai non avrebbe dovuto essere un personaggio della Forza di Resistenza, tanto per cominciare. Doveva rimanere un membro della banda di Pilaf. Darle un fucile nella linea temporale post-apocalittica mi sembra una fanfiction persino banale. Ma ho smesso di guardare Dragon Ball Super subito dopo la fine della Saga di Goku Black. Ci ho investito un sacco di tempo solo per quel finale orribile, e dopo non mi è più importato. Super è un’assurdità”.
- “Odio quando la gente cerca di difendere le donne di Dragon Ball facendole passare per casalinghe, come se fossero donne reali che prendono decisioni di loro spontanea volontà e non, come dire, personaggi di fantasia le cui azioni sono controllate da uno scrittore maschio”.
- “Quanto ci vorrà prima che Dragon Ball trasformi Kale e Caulifla in noiose casalinghe come tutte le altre donne del cast?.
Fonti consultate: Kudasai.