Gli X Japan hanno rilasciato un comunicato ufficiale che conferma la morte del bassista della band Heath (vero nome Hiroshi Morie) per cancro al colon-retto il 29 ottobre. Aveva 55 anni.
Il comunicato integrale recita:
È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di HEATH, stimato bassista degli XJAPAN, dopo la sua battaglia contro il cancro al colon-retto, il 29 ottobre 2023, all’età di 55 anni.
Il cancro è stato scoperto durante un esame nel giugno di quest’anno. Nonostante i suoi sforzi per combattere la malattia, le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente in ottobre e ha esalato l’ultimo respiro in ospedale.Vorremmo esprimere la nostra più sentita gratitudine a coloro che hanno avuto a cuore HEATH durante la sua vita.
Noi, membri degli X JAPAN, abbiamo dato personalmente l’addio a HEATH, ma siamo ancora profondamente addolorati e costernati per la sua improvvisa perdita. I tributi individuali dei membri degli X JAPAN saranno condivisi sul sito ufficiale di HEATH all’indirizzo https://www.heathproject.com/.
Il necrologio di HEATH era originariamente previsto per la metà di novembre, in accordo con i desideri della sua famiglia, ma viene annunciato oggi a causa dell’ingiustificata copertura mediatica degli ultimi giorni.
I funerali si terranno solo tra i parenti stretti. La famiglia chiede di non ricevere visite, donazioni o fiori. La data del funerale non sarà resa nota. Apprezziamo la vostra comprensione.
Una cerimonia formale di addio a HEATH sarà organizzata in un secondo momento. Tale cerimonia sarà condotta dal leader degli X JAPAN YOSHIKI in accordo con i desideri di HEATH trasmessi dalla sua famiglia.
Gli X JAPAN estendono il nostro amore e le nostre preghiere a HEATH e desiderano ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto.
Heath, il cui vero nome è Hiroshi Morie, era nato il 22 gennaio 1968 ad Amagasaki, nella prefettura di Hyogo. Si è unito agli X Japan nel 1992, sostituendo Taiji Sawada.
I contributi più importanti degli X Japan agli anime sono stati le canzoni della raccolta di video musicali X² e, successivamente, il film X. Lo Studio di animazione Madhouse ha adattato entrambe le produzioni dal manga X delle CLAMP. I quattro membri della band – Toshimitsu “Toshi” Deyama, Yoshiki Hayashi, Tomoaki “Pata” Ishizuka e Hiroshi “Heath” Morie – si sono riuniti nel 2007, 10 anni dopo il loro primo scioglimento e nove anni dopo la morte del chitarrista Hideto “Hide” Matsumoto.
Fonti consultate: Anime News Network.