Ospite a Parigi della ventesima edizione del Japan Expo, fiera dedicata alla cultura di massa giapponese, Go Nagai è stato insignito della medaglia di cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere francese. L’ordine, fondato il 2 maggio 1957, è destinato alle “persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo”.
Pioniere nei generi dell’horror psicologico e del gore e creatore di iconici personaggi quali Devilman, Violence Jack, Cutie Honey e – soprattutto – Mazinger Z (capostipite del filone dei Super Robot), Go Nagai è universalmente riconosciuto come uno dei fumettisti giapponesi più innovativi e influenti sin dalla fine degli anni Sessanta.
Grazie alla popolarità della serie anime UFO Robot Goldrake (Goldorak), trasmessa per la prima volta in Francia nel 1978 dall’emittente televisiva Antenne 2, Go Nagai è forse il mangaka più noto in terra d’oltralpe.
Nello speciale stand allestito presso il Parco delle Esposizioni di Villepinte, Go Nagai è stato protagonista di un esaustivo panel dedicato ai cinquant’anni di carriera come autore professionista e si è sottoposto a un’intensa sessione di autografi a favore dei numerosi fan intervenuti alla kermesse parigina.
Di seguito, un breve video con la conferenza di Go Nagai durante la seconda giornata del Japan Expo 2019, manifestazione in corso a Parigi fino al 7 luglio.